Autore: Redazione
04/09/2018

Vacanze 2018: per SEMrush il sito travel più popolare è di Ryanair

La piattaforma di web marketing svela quali sono stati i portali più utilizzati dagli italiani per prenotare voli, prendere auto a noleggio o comprare biglietti

Vacanze 2018: per SEMrush il sito travel più popolare è di Ryanair

La piattaforma di web marketing SEMrush ha analizzato i portali più visitati dagli italiani per organizzare le proprie vacanze. Lo studio è stato effettuato attraverso lo strumento Traffic Analytics, ed elenca i siti più popolari, classificandoli per numero di utenti al mese che visitano questi portali.

Prenotazione dei voli

Tra i siti delle compagnie aeree vince Ryanair con un traffico di 3,4 milioni al mese. Interessante il fatto che l’Italia sia al secondo posto dopo il Regno Unito tra i Paesi da cui arriva maggior traffico al sito della low cost irlandese. Le piattaforme per cercare voli come skyscanner.it e volagratis.com sono nella top 3, seguiti dalla nazionale Alitalia e da altre compagnie aeree low cost: Easyjet, Volotea e Vueling.

semrush-1024x642
Autonoleggio

Tra i servizi di autonoleggio rentalcars.com è il leader assoluto con un traffico mensile di 606 mila. Dopo troviamo Europcar e Hertz. Al quarto posto il sito di autonoleggio a lungo termine Arval. Il servizio BlaBlaCar conclude la top-10.

Hotel

Dove prenotano gli alberghi gli italiani? Booking.com è il servizio più popolare con un traffico di più di 23 milioni di utenti al mese, da cui la maggior parte arriva da dispositivi mobili. Airbnb è in seconda posizione, questo sito mostra una forte crescita di popolarità: il traffico globale è aumentato del 10% da febbraio 2018 ad oggi. Nella top-3 c’è anche il portale per confrontare i prezzi Trivago. Dopo si trovano Expedia e hotels.com. Altri siti nella top-10 di SEMrush sono hometogo.it, bed-and-breakfast.it, hotelscan.com, agriturismo.it e secretescapes.com

Altre evidenze

Ecco alcune curiosità rivelate dalla ricerca di SEMrush: Tripadvisor.it ha un traffico di 21M, di cui il 91% è traffico mobile. Trenitalia riceve 8.2M di traffico mensile, l’80% proviene dall’Italia, mentre gli altri Paesi con visite più frequenti sono gli Stati Uniti, la Francia e il Regno Unito. Viagginews.com e siviaggia.it sono i media del settore più visitati.