Scalo Milano sceglie Amazon per la comunicazione del Black Friday
Buste Amazon Prime Now brandizzate con il nome dell’insegna e una campagna adv a supporto pianificata su radio, stampa e web. Le ragioni e le anticipazioni del marketing e comunications director del gruppo Andrea Contino
Scalo Milano Outlet & More, il primo outlet a soli 15 minuti dal centro di Milano, sceglie Amazon per comunicare le iniziative e gli sconti legati al Black Friday. Una partnership siglata in occasione del venerdì più atteso dell’anno dagli amanti dello shopping. Scalo Milano ha brandizzato con un messaggio dedicato le shopper di Amanzon Prime Now che saranno utilizzate in questi giorni per consegnare gli acquisti fatti in occasione degli sconti del Black Friday e raggiungere così il target della città di Milano.
La comunicazione
La comunicazione ai clienti dell’area milanese sarà inoltre supportata da una speciale campagna adv che sarà veicolata attraverso radio, stampa e web. Il soggetto creativo che reca il claim “Il Black Friday dei tuoi Sogni”, vede protagonista una donna che ha appena fatto shopping da Scalo Milano approfittando degli ulteriori sconti del 50% sul prezzo outlet. La pianificazione dei soggetti dedicati ai canali digitali viene veicolata tramite siti partner di Amazon in diversi formati, tra cui skin, ed è in programma fino a domani, lasciando poi il posto a un’ulteriore veicolazione dedicata al Natale che partirà dal giorno successivo, e avrà termine il 25 dicembre. L’adv su stampa sarà visibile su tutti i principali quotidiani nazionali nelle edizioni di Milano e locali, oltre a una selezione di settimanali. Infine lo spot radio, della durata di 27”, sarà on air fino a venerdì 25 novembre sulle principali emittenti locali.
Andrea Contino, che ne è stata dell’ormai classica polemica tra fisico e online? Dei negozi che sarebbero costretti a chiudere perché sorpassati dalla rete? Non è troppo tardi per fare un passo indietro?
«Partiamo dal “nuovo” presupposto, il web non è un nemico, come hanno pensato fino a oggi molti operatori del retail fisico. Che continuano a storcere la bocca, e parlo per esperienza. Amazon è un partner che ci aiuta a raggiungere un preciso target, quello del cittadino metropolitano. E i risultati non si sono fatti attendere, sia on sia offline. Forse non tutti se ne sono accorti, ma negli ultimi anni abbiamo assistito a un progressivo avvicinamento tra store online e retail fisici, dovuto alla trasformazione dell’esperienza di acquisto del consumatore che oggi integra sinergicamente entrambe le modalità di shopping».
Andrea ContinoI vantaggi guadagnati da Scalo sono evidenti, ma per Amazon?
«Per Amazon siamo un cliente, siamo la possibilità per creare comunicazione, per costruire un progetto dai contorni promozionali. Dal punto di vista logistico-pratico, chi ordina da Amazon può venire a ritirare i propri pacchi direttamente da Scalo Milano».
Non è la prima volta che stringete un legame con Amazon…
«È una collaborazione iniziata questa estate, si è dimostrata vincente e siamo convinti che anche il Black Friday porterà i risultati sperati».
Un’estate insieme
Ricordiamo per chi si fosse sintonizzato all’epoca: quando il sole era alto e caldo, all’interno delle spedizioni effettuate nell’area milanese, i clienti Amazon avevano trovato l’esclusiva I Love Card di Scalo Milano grazie alla quale avevano potuto avere accesso agli sconti e alle promozioni dell’outlet. La campagna ha raggiunto un CTR con picchi dell’1.11% per quanto riguarda la creatività mobile. Dal punto di vista del targeting invece, i segmenti legati all’abbigliamento e al target famiglia hanno sono quelli che hanno fatto registrare le migliori performance.
A proposito, il Natale… Che poi però finirà, e sarà tempo di saldi. Cosa state organizzando?
«All’inizio di dicembre accenderemo le luci del nostro albero e apriremo la pista di pattinaggio. Eventi creati insieme a Fandango. Ci sarà una ricca campagna per Natale così come per i saldi a gennaio. Acqua Group pianificherà la creatività di Key Adv su esterna, stampa, web e radio (a proposito: Luca Negretti e Massimo Del Monaco alla direzione creativa, Roberto Ferrario art e Valentina Piralli nel ruolo di account manager, per la comunicazione che accompagna il nuovo accordo con Amazon, ndr)».