Rubrica Friendz: la frutta non è mai stata così divertente! #FunnyFruits
Terza puntata con la rubrica Friendz su DailyNet. Il focus di oggi è su una campagna Instagram molto apprezzata
A cura di Luca Marchesi
La frutta è importante, è sana e fa bene. Lo sentiamo ripetere da quando siamo piccoli. Eppure, chiedendo ad ogni bambino, o ex-bambino, nessuno vi avrà mai risposto che la frutta è anche divertente. Fino ad oggi!
Con la campagna #FunnyFruits, lanciata la scorsa settimana sulla nostra app Friendz, abbiamo invaso Instagram di foto incredibili! Cosa abbiamo chiesto ai nostri utenti? Niente di più semplice.
“Quante volte ti sei sentito dire, o lo hai detto ai tuoi figli, “devi mangiare la frutta!!”, oppure “la frutta fa bene!!”??
Ecco, nella campagna di oggi la frutta prende vita e prima di mangiarla scattale una bella foto artistica. Un’ultima cosa! Prima di pubblicarla, attraverso una qualsiasi app di editing, disegnaci sopra delle faccine, delle manine o delle gambe, e caricala subito in questa campagna!”
Subito dopo aver ricevuto la notifica che li avvisava della nuova attività a cui poter partecipare sull’app, migliaia di Friendz si sono messi all’opera, svaligiando fruttivendoli e supermercati. Hanno scrutato ogni angolo della loro casa per trovare la location perfetta e l’inquadratura migliore per i loro scatti. A questo punto mancava solo la ciliegina sulla torta, la perla finale, il tocco di classe…l’editing di smorfie, occhi e orecchie su ogni frutto presente in foto! Chi ha voluto sfogare ancor di più la sua creatività ha aggiunto anche dei fumetti ed i risultati sono stati esilaranti!
In ufficio stavamo morendo dalle risate e non riuscivamo più a staccarci dalla dashboard, da cui vedevamo in tempo reale ogni foto pubblicata dagli utenti su Instagram, tramite la nostra app Friendz. I risultati ottenuti sono stati incredibili anche a livello di numeri: quasi 4 mila foto pubblicate (3989 per la precisione) in tre giorni, 49,8 like medi per foto ed una reach totale di 4.385.019! E, tra l’altro, oggi l’hashtag è popolato da circa 5 mila foto. Mille persone (+25%) hanno deciso di imitare i loro amici Friendz e pubblicare a loro volta una foto così?
Eravamo sbalorditi dalla creatività sprigionata da ogni Friendz e i numeri parlavano chiaro: ad essere piacevolmente colpiti erano anche tutti i loro amici che trovavano questi contenuti scrollando Instagram.
Una volta chiusa la campagna abbiamo avuto solo un minuscolo rimorso: aver lanciato questa campagna come “unbranded”, solo per far divertire la community e non per lanciare sui social la comunicazione di un’azienda. Una catena di supermercati, un brand di succhi di frutta, di marmellate, yogurt. Insomma, qualsiasi marchio che vende frutta fresca, o la utilizza come ingrediente imprescindibile dei suoi prodotti, sarebbe stato perfetto per comunicare con la sua audience attraverso questo tipo di foto. Ci sarebbe stato modo meno invasivo e più naturale? Una schiera di consumatori tanto attaccati al brand da impegnarsi nello scattare foto così curate, artistiche, divertenti e tutte accumunate dagli stessi hashtag, non è uno strumento potentissimo?
Foto come queste costituiscono un vero e proprio product placement sui social network, ma di tipo creativo.
Noi non siamo troppo fan del product placement puro perché pensiamo che le persone comuni non siano troppo portate a creare immagini ad “alto contenuto pubblicitario”. Con questa campagna,invece, possiamo dire di aver trovato un ottimo escamotage per esibire il prodotto in primo piano dandogli però un carattere e una suggestione che inibisce la “marketta” ed esalta la creatività popolare. Un po’ com’era successo per una delle campagne che piacciono di più ai nostri clienti, l’ormai datata, ma sempre bellissima, #mySevenSlot #jeep su Instagram.
Abbiamo poi deciso di interrogare parte della nostra community, chiedendole a quale brand avrebbero volentieri associato questa campagna. Secondo loro, qual era il cliente ideale che avrebbe potuto lanciarsi sui social con questa comunicazione. Con la classica reattività che caratterizza i nostri utenti, abbiamo ottenuto circa mille pareri in un paio d’ore.
Per quanto riguarda i produttori di frutta, il risultato è stato Melinda (37%) e Chiquita (28%) su tutti.
Tra i brand che producono yogurt, Yomo è stata la risposta più gettonata, con il 35%. Al secondo posto Muller, con il 22%. Per quanto riguarda i succhi di frutta, invece, Yoga è stato il brand più citato, con il 30%, seguito da Santal (20%). Infine, abbiamo chiesto quale sarebbe stata la catena di supermercati perfetta per #FunnyFruits ed i primi due risultati sono stati Conad, con il 30%, e Coop, con il 19%.
Insomma, chi ci conosce sa che tutte le settimane lanciamo campagne branded e unbranded, dei più svariati generi e con le più svariate creatività. A volte, come in questo caso, le campagne “for fun” sembrano davvero perfette per la comunicazione di alcuni marchi e si sarebbero sicuramente trasformate in un successo! Una volta concluse, dopo aver visto le foto pubblicate, ci dispiace davvero non averle associate ad un marchio o prodotto! Ma del resto, non si può avere tutto dalla vita. Avere arance sgozzate, mele disperate, banane innamorate e kiwi che si fanno la ceretta, ci sembra più che sufficiente!