Autore: Redazione
30/01/2018

Nasce RMC Sport Network, dalla collaborazione tra Alberto Hazan, Triboo e TUTTOmercatoWEB

Nuova iniziativa radiofonica a copertura nazionale per l’editore di Radio Montecarlo, dopo la cessione di Radio 105 e Virgin a Mediaset; il lancio sostenuto da adv stampa, tv, digital ed esterna

Nasce RMC Sport Network, dalla collaborazione tra Alberto Hazan, Triboo e TUTTOmercatoWEB

A meno di due anni dalla cessione di Radio 105 e di Virgin a Mediaset, Alberto Hazan rilancia con una nuova emittente radiofonica, questa volta in ambito sportivo. Da ieri mattina sono iniziate le trasmissioni di RMC Sport Network, che l’editore di Radio Montecarlo ha fondato in collaborazione con Triboo, gruppo di ecommerce, advertising, digital marketing quotato all’AIM, e con TUTTOmercatoWEB, primo sito italiano dedicato al calcio con oltre 1,9 milioni di utenti unici (Audiweb giugno 2017). La nuova emittente è disponibile in FM e in digitale attraverso una app dedicata, RMC Sport Network. Le frequenze sono in parte di recente acquisto, e in parte di RMC2, radio musicale che fa sempre capo ad Alberto Hazan. Il quale, secondo quanto risulta a DailyMedia, attraverso la sua Radio Montecarlo detiene la metà delle quote societarie della nuova emittente, di cui è anche presidente, mentre il resto fa capo alle altre due società.
virgingamescharitygalad-t1jzernj0m
Alberto Hazan
Il lancio
RMC Sport Network è diffusa a Bari, Napoli, Torino, Bologna, Palermo, Trapani, Cagliari, Roma, Venezia, Milano e Salerno, con un’audience potenziale di 18 milioni di ascoltatori. La radio non ha ancora una concessionaria pubblicitaria, ma sarebbero in corso colloqui con Mediamond per affidare l’incarico a quest’ultima. Il lancio della nuova emittente è sostenuto da una campagna di comunicazione pianificata su stampa quotidiana, periodica e specializzata, su tv, digital e out-of-home. La creatività degli annunci stampa è a cura di Life Communication, mentre lo spot tv è stato ideato e scritto da Alessandra Valsecchi, e realizzato da DDL produzioni video di Davide Di Lernia, con musiche di Umberto Iervolino.
I contenuti dell’emittente
Il calcio è al centro del palinsesto che si occupa di serie A, serie B, campionati minori con notizie in tempo reale, approfondimenti, speciali sui campionati europei. La radio sarà presente ai Mondiali di Russia 2018. RMC Sport Networks tratta anche il tennis, la Formula 1, il Moto GP, nonché golf, basket, pallavolo, ciclismo, raccontati dalla voce degli appassionati e dai campioni in campo. Tutto Mercato Web, che vanta tra l’altro una app con oltre 1,8 milioni di download e più di 2 milioni di fan su Facebook, si occupa della direzione editoriale e ospita RMC Sport Network all’interno delle sue piattaforme, mentre RMC si occupa delle attività di marketing legate all’emittente, della direzione artistica con particolare riferimento alla selezione musicale, e dell’informazione giornalistica affidata alla redazione di RMC News diretta da Claudio Micalizio.
Le voci
La radio garantisce quotidianamente 17 ore di diretta dalle tre sedi operative site a Roma, Milano e Firenze, con un parco collaboratori di oltre 50 professionisti, tra conduttori e opinionisti, più di 100 inviati sui campi ed esperti di tutti gli sport. Tra le “voci” note del panorama giornalistico sportivo che caratterizzano il palinsesto ci sono Niccolò Ceccarini (direttore responsabile), Marco Piccari (Mediaset), Mario Sconcerti (Rai Sport), Xavier Jacobelli (Corriere dello Sport) Alberto Cerruti (Gazzetta dello Sport), Fabrizio Biasin (Corriere dello Sport), Fulvio Collovati, Mino Taveri (Mediaset). A questi si affiancano conduttori e opinionisti Marco Baldini, Lapo De Carlo, Fabiana Paolini, Mauro Suma, Alberto Di Chiara, Claudio Pasqualin, Enzo Bucchioni e Antonio Di Gennaro.
I commenti degli editori
“Nella mia vita ho realizzato diverse radio, 105, RMC, Virgin, 105 Classic e RMC2: hanno o hanno avuto grande successo, ma avevano la caratteristica di essere tutte musicali – commenta in una nota  Alberto Hazan, presidente di RMC Italia e RMC Sport Network -. “Ora mi ha stimolato molto cimentarmi con un nuovo progetto radiofonico, una radio parlata, come ce ne sono diverse all’estero, che ha un formato sport news talk. Sarà una bella ed esaltante avventura”. Per Andrea Pasquinucci, ammministratore unico di TUTTOmercatoWEB “il nostro rodato gruppo di professionisti e opinionisti, darà il massimo per un’informazione sportiva completa e puntuale che confermi la leadership sul calcio in particolare sul mercato e su tutti gli altri sport che saranno parte fondante del palinsesto della nuova radio. Il connubio tra RMC SPORT e il network di TUTTOmercatoWEB sarà la forza di questa radio. Un punto di grande vantaggio sarà invece la multi piattaforma, a cominciare dalle esclusive in tempo reale che saranno veicolate su tutti i nostri canali digital e tv”.
giulio-corno-2-300x234
Giulio Corno
Il pensiero di Triboo
Giulio Corno, amministratore delegato di Triboo, afferma: “Sono felice di questa iniziativa che ci avvicina ad Alberto Hazan, amico e straordinario editore radiofonico. Questo progetto è perfettamente in linea con la strategia editoriale del Gruppo Triboo, che ha l’obiettivo di sviluppare contenuti verticali sempre più di alto livello per raggiungere in modo mirato i milioni di italiani che hanno una passione. L’alleanza tra RMC e TUTTOmercatoWEB, resa possibile anche grazie alla determinazione e competenza di Andrea Pasquinucci, di cui siamo soci, darà vita a un’integrazione dell’audience online e Fm particolarmente innovativa”.