RCS MG: raccolta a +2% nei primi 8 mesi, con le sponsorizzazioni in crescita a doppia cifra. Vola La7 nel secondo semestre
Il presidente del Gruppo, Urbano Cairo, ha fornito ieri il trend della pubblicità fino ad agosto, annunciando anche il buon andamento di settembre, che vedrà mercoledì 19 l’esordio di Cook e il 29 il nuovo IO Donna by Danda Santini
A conferma delle stime fornite poco prima della pausa estiva, ieri, Urbano Cairo - parlando con DailyMedia in occasione della presentazione del “Festival dello Sport”, organizzato dalla Gazzetta dello Sport e dalla Regione Trentino - ha fornito un aggiornamento ad agosto della raccolta di RCS MG, di cui è presidente. Nei primi 8 mesi dell’anno, infatti, ha anticipato che la pubblicità è cresciuta del 2%, e ha aggiunto che anche settembre si sta rivelando decisamente buono. A luglio si era registrato oltre il +17%. Tra l’altro, entro questo mese, la concessionaria interna di cui è d.g. Raimondo Zanaboni, beneficerà dell’attesa raccolta aggiuntiva di due nuovi, importanti e già annunciati nuovi lanci: e, cioè, quello di Cook, il nuovo mensile di cui sarà responsabile Angela Frenda dedicato ai piaceri e alla cultura del food, che uscirà al mercoledì allegato al Corriere della Sera dal 19, e quello del completamente rinnovato IO Donna by Danda Santini, che andrà in edicola, sempre con il quotidiano diretto da Luciano Fontana, al sabato a partire dal 29: con un formato più grande e una carta migliorata. La presentazione del magazine RCS avverrà due sere prima con un evento istituzionale a Milano. Tre giorni ancora prima e, cioè, il 24, infine, gratis in edicola sempre con il Corsera e in digitale, ci sarà uno speciale dedicato a “Le Economie della fiducia”, per festeggiare il primo anno dell’allegato Buone Notizie. Sul buon trend della raccolta incidono anche il digitale e le sponsorizzazioni, con queste ultime che stanno crescendo a doppia cifra, grazie tra gli altri eventi, a “Il Tempo delle Donne”, che si è appena concluso, e a quello che si svolgerà a Trento dall’11 al 14 ottobre e che, dedicato appunto allo sport, inaugura un format che troverà piena conferma nei prossimi anni. Cairo, infine, si è detto soddisfatto anche per La7 che, dopo i primi 6 mesi chiusi al +1,5%, ha messo a segno un +4% a luglio e un +18% in agosto. L’aspettativa per l’ultimo quadrimestre (compresa anche La7d) è di una crescita di oltre il 10% rispetto al pari periodo 2017.