Autore: Redazione
18/10/2018

Rai Pubblicità: prezzi in crescita del 7,5% e promozione media del 30% per l’offerta delle strenne

Cinema, serate speciali, intrattenimento e cultura sono i pilastri della prossima programmazione Rai per il periodo delle feste; la politica commerciale al via il 23 dicembre e si allunga fino al 12 gennaio

Rai Pubblicità: prezzi in crescita del 7,5% e promozione media del 30% per l’offerta delle strenne

Cinema, serate speciali, intrattenimento e cultura sono i pilastri dell’offerta Rai per il periodo dedicato alle feste natalizie, mentre l’autunno 2018 si avvia a essere il migliore  tra le aperture di stagione degli ultimi quattro anni, grazie a uno share medio in prima serata vicino al 40%. Rai Pubblicità ha approntato la politica commerciale che partirà il prossimo 23 dicembre e si allungherà fino al 12 gennaio.

Il listino

La concessionaria, attualmente guidata da Antonio Marano, ha messo a punto un’offerta che prevede una tariffa unica per le tre settimane di listino che conferma la forte efficienza delle pianificazioni a cavallo tra il 2018 e il 2019. Rispetto all’autunno, il prezzo monetario cresce del 7,5%, sul quale viene applicato uno sconto medio intorno al 30%, e c’è una riduzione del 35% sul costo per grp. E’ invece confermata la struttura del listino e dei moduli multimediali delle feste abbinati al messaggio del Presidente della Repubblica del 31 dicembre e all’evento della notte di San Silvestro.

concerto-di-capodanno-e1539873380389
La programmazione di film e serie tv

Rai1 apre la settimana di Natale con tre grandi classici Disney. Protagoniste saranno le principesse: “Cenerentola”, “Biancaneve e i sette nani” e “La bella addormentata nel bosco”. In occasione dell’uscita del nuovo film con Emily Blunt e Meryl Streep il 5 gennaio l’ammiraglia riproporrà l’intramontabile “Mary Poppins” con Julie Andrews e “Heidi”.  Su Rai2 e Rai3 nel periodo andranno in onda titoli come “Rapunzel”, “Cinderella”, il best seller “Frozen”, “Come d’incanto”, “Big Hero 6”, “Hotel Transilvania 2” e “Alla ricerca di Nemo”. Numerosi film d’animazione e tv movie natalizi caratterizzeranno il day time delle prime due reti. Per quanto riguarda il pubblico adulto, l’offerta di cinema prevede prime visioni come, su Rai1, “Il coraggio della follia” con Hugh Jackman e “Lasciati Andare” con Toni Servillo. Il giorno dell’Epifania su Rai2 Andrà in onda il reboot di “Ghostbusters” del 2016 in prima visione televisiva. Per quanto riguarda le reti specializzate, su Rai 4 arrivano film action e serie tv, mentre Rai Premium propone le nuove stagioni dell’history drama “Isabel” e la nuova serie “Marocco” che partirà a dicembre.

 
Gli eventi

Il Gruppo conferma anche quest’anno i grandi concerti: si comincia con il Concerto di Natale dalla Scala, in onda il 24 dicembre su Rai1, seguito dal Concerto dell’Antoniano e dal Concerto di Natale da Assisi nella mattinata del 25 dicembre. Il primo gennaio 2019, invece, su Rai1 andrà in onda il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, mentre il tradizionale Concerto di Capodanno da Vienna inaugura il nuovo anno su Rai2. Il 6 gennaio ci sarà il Concerto dell’Epifania su Rai1. La festa di Capodanno “L’anno che verrà” sarà condotta come di consueto da Amadeus in diretta dalla Basilicata, mentre il 24 e il 31 dicembre torna su Rai3 il Circo di Montecarlo.

La programmazione di intrattenimento

Rai1 inizia il nuovo anno con Roberto Bolle e una serata di grande spettacolo, tra danza e ospiti prestigiosi. In arrivo, su Rai2, la terza stagione de “Il collegio”, quest’anno ambientata nel “mitico” 1968, oltre a una nuova serie action: “9-1-1”.