Autore: Redazione
21/11/2018

Rai Pubblicità: l’offerta commerciale di tv e radio per la prima della Scala con l’“Attila” di Giuseppe Verdi

Oltre il 90% l’indice di gradimento per l’opera; la diretta in onda il 7 dicembre su Rai1 e RaiRadio3. Nel 2017 l’“Andrea Chénier” ha avuto un ascolto televisivo di 2,1 milioni di persone

Rai Pubblicità: l’offerta commerciale di tv e radio per la prima della Scala con l’“Attila” di Giuseppe Verdi

Partiranno lunedì 26 novembre le iniziative editoriali Rai in vista della prima del Teatro alla Scala di Milano, che andrà in onda in diretta su Rai1 il 7 dicembre dalle 17:45, e su RaiRadio3 con gli speciali quotidiani delle 16:30 (lunedì-venerdì) e delle 20:15 (tutti i giorni dal 26 novembre al 6 dicembre). In programma c’è “Attila” di Giuseppe Verdi, con la regia di Davide Livermore e la direzione d’orchestra di Riccardo Chailly. La programmazione della Prima della Scala registra dei valori Qualitel elevati: l’84% degli individui ha dato un voto dall’8 al 10 in merito all’attenzione, e il 65% in merito al gradimento. In generale, la prima della Scala supera la sufficienza in oltre il 90% dei casi.

L’offerta di Rai Pubblicità

Per Rai Pubblicità si tratta di un pubblico medio-alto, interessato ai consumi culturali, tecnologizzato, attento all’ambiente e alla responsabilità sociale. L’“Andrea Chénier” di Umberto Giordano dell’anno scorso ha generato mediamente 2,1 milioni di ascoltatori in tv e oltre 390mila in radio; la concessionaria ha creato un’offerta basata sull’acquisto di formati e posizioni a scelta tra break, posizione di apertura e chiusura, billboard, fuori break. Durante la Prima, gli inserzionisti avranno a disposizione tre break di cui uno alle 17:40 e due billboard in apertura e chiusura. I prezzi vanno dai 22.800 euro per un 15 secondi nel primo break, ai 110mila euro per un 45 secondi fuori break, nella seconda parte della serata. Per quanto riguarda la radio, lo spot tabellare di 30 secondi vale 2.400 euro mentre il pacchetto di iniziative speciale di 85 uscite costa 35.400 euro.

Il documentario Rai sul Teatro alla Scala

Nel 2016, la Rai e il Teatro alla Scala hanno festeggiato 40 anni dalla prima diretta televisiva di una Prima, la trasmissione di “Otello” di Verdi diretto da Carlos Kleiber il 7 dicembre 1976. Ma il rapporto tra Rai e Teatro alla Scala risale alle prime trasmissioni radiofoniche. Su questo tema Felice Cappa ha girato il documentario “Scala Rai, il futuro della tradizione” che sarà presentato oggi alle ore 15 presso il Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala. All’evento interverranno Silvia Calandrelli, Direttore di Rai Cultura; Alexander Pereira, Sovrintendente  e Direttore Artistico del Teatro alla Scala e il regista.