Autore: Redazione
19/01/2018

Rai Pubblicità, l’offerta commerciale per i Giochi Olimpici invernali

Sono coinvolte nella programmazione RaiDue, RaiSport+HD, RaiRadio1 e Rai Play; l’offerta costruita dalla concessionaria è articolata tra moduli a copertura totale e mirati sui singoli mezzi tv, radio e digital

Rai Pubblicità, l’offerta commerciale per i Giochi Olimpici invernali

Rai Pubblicità è pronta con l’offerta commerciale relativa ai XXIII Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno dal 9 al 25 febbraio prossimi. Oltre 2.900 atleti di 89 Paesi si sfideranno a PyeongChang in un’edizione che per la prima volta assegnerà oltre 100 medaglie d’oro. La Rai ha chiuso recentemente un accordo per i diritti di trasmissione in chiaro delle gare con Discovery, l’assegnatario del pacchetto completo di diritti, che invece trasmetterà l’evento sulle proprie piattaforme a pagamento. Le Olimpiadi invernali tornano dopo otto anni sul servizio pubblico, che seguirà l’evento olimpico attraverso un’offerta multipiattaforma che coinvolge RaiDue, RaiSport+HD, RaiRadio1 e RaiPlay.

L’offerta commerciale

Rai Pubblicità, attualmente guidata dal presidente Antonio Marano in qualità di amministratore delegato ad interim, ha costruito un’offerta commerciale articolata tra moduli multicanale e proposta mirata sui singoli mezzi tv, radio e digital. Il modulo televisivo coverage crossmediale garantisce la totale copertura multipiattaforma dell’evento con presidio dei momenti di maggior ascolto delle olimpiadi.

Declinazioni

Nella declinazione Plus, disponibile per un cliente al massimo, sono previsti billboard, top spot collocati subito prima dell’inizio delle finali più importanti e promotail 7” abbinati al magazine, sulla radio billboard e promo sponsorizzati e sul digital il 30% del traffico disponibile, con una stima di 77 milioni di contatti sul target uomini. Il presso complessivo è di 1.162.800 euro. La declinazione standard, rivolto a un massimo di tre clienti, prevede billboard e top spot sulla tv, nonché il 10% del traffico digital, per un totale di 47 milioni di contatti nel target maschile. Il prezzo complessivo è di poco superiore ai 760mila euro. Il modulo Daily, solo televisivo, prevede sulla singola giornata un’offerta di 6 break in totale collocati su Rai2 nella mattina, nel magazine preserale e  su RaiSport+HD. I prezzi vanno da un minimo di poco più di 29mila euro a un massimo di 118.800 euro. Per le aziende che decidono di investire su tutte le 16 giornate olimpiche è previsto uno sconto del 10%.

Un listino apposito per l'apertura dei Giochi

Anche la cerimonia di apertura dei giochi del 9 febbraio ha il suo listino con un modulo di tabellare e fuori break durante la diretta, da un minimo di circa 53mila a poco oltre 174mila euro. L’offerta radiofonica è articolata tra pianificazione libera e iniziative speciali. La prima prevede spazi in apertura e chiusura del Gr1 sport, con 30” da 5.500 euro, e 30” in apertura del magazine pomeridiano “Fuorigioco” (2mila euro a listino). Le iniziative speciali sono abbinate ai magazine, con due tariffe per altrettanti moduli: total radio da 82.500 euro per 125 comunicati, e magazine da 60mila euro e 40 comunicati. Infine per quanto riguarda il digital, il pacchetto legato all’evento, disponibile per quattro clienti, è composto da spot video e medium adv per 83mila euro circa.

L’offerta editoriale

Sul fronte televisivo, Rai2 trasmetterà la diretta delle gare con collegamenti quotidiani dalle ore 1.45 di notte alle 10 del mattino, mentre nel preserale andrà in onda un magazine di 45 minuti con le migliori immagini della giornata, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Su RaiSport+HD andranno in onda gli eventi della giornata olimpica dalle 10 del mattino fino alle 14. RaiRadio1 seguirà la manifestazione attraverso il Gr1 Olimpico e due trasmissioni, “Fuorigioco Olimpico” e “Zona Cesarini. Per quanto riguarda il digital, Rai Play trasmetterà in streaming live le immagini di Rai2 e RaiSport+HD e, sul sito dedicato, sarà possibile avere un aggiornamento in tempo reale del medagliere olimpico.