Autore: Redazione
18/10/2018

La Rai emette un bando da 60.000 euro per l’analisi dei palinsesti internazionali per bambini e uno da 70.000 per una ricerca sulla percezione della figura femminile in tv

Il primo appalto riguarda la programmazione sul target dei canali europei, scandinavi e americani e ha durata di 3 mesi; il secondo ha invece un’estensione di 24 mesi

La Rai emette un bando da 60.000 euro per l’analisi dei palinsesti internazionali per bambini e uno da 70.000 per una ricerca  sulla percezione della figura femminile in tv

La Rai ha emesso due bandi di gara rivolti a istituti di ricerca. Il primo è relativo all’appalto per “analisi delle strategie di palinsesto dei principali canali europei, scandinavi e americani dedicati ai bambini relativamente sia ai canali specializzati (intero palinsesto) sia ai canali generalisti (palinsesto delle sole fasce dedicate)”, e ha un valore di 60.000 euro in 3 mesi. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 19 novembre 2018, con apertura delle offerte il giorno seguente. Il secondo è relativo all’affidamento di un contratto avente a oggetto il monitoraggio presso il pubblico sulla rappresentazione della figura femminile nella programmazione della Rai. In questo caso il valore è di 70.000 euro.

Nel dettaglio, l’appalto, della durata complessiva di 12 mesi, con opzione di rinnovo per ulteriori 12, ha a oggetto una ricerca estensiva, finalizzata a monitorare la percezione della figura femminile tramite interviste a un campione rappresentativo della popolazione, attraverso la rilevazione dei vissuti, delle attese, degli stereotipi e delle attribuzioni di ruolo da parte dei generi (femminile e/o maschile), sia nei confronti del proprio genere che in quelli dell’altro genere, nonché delle aspettative e dei bisogni al riguardo, soddisfatti o meno, dal servizio pubblico e dai gruppi media confrontabili. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 14 novembre 2018, con apertura delle offerte il giorno seguente.