Autore: Redazione
26/10/2018

Nel Q3 Twitter perde 9 milioni di utenti, ma cresce sopra le previsioni

La società ha segnato entrate in aumento del 29% a 758 milioni, con la pubblicità che segue la medesima traiettoria. Ed è il quarto trimestre consecutivo di profittabilità

Nel Q3 Twitter perde 9 milioni di utenti, ma cresce sopra le previsioni

Twitter ha perso 9 milioni di utenti nel corso del terzo trimestre, terminato il 30 settembre. Si tratta del risultato della vera e propria operazione di pulizia intrapresa dalla piattaforma, che ha eliminato bot e account pericolosi in vista delle elezioni di medio termine negli States. E il mercato ha accolto la notizia positivamente, grazie anche al quarto trimestre consecutivo di profittabilità e risultati sopra le attese e in crescita. "Stiamo compiendo progressi significativi per rendere Twitter un servizio quotidiano più sano e prezioso - ha detto il CEO Jack Dorsey nel comunicato di accompagnamento ai risultati -. Stiamo facendo un lavoro migliore per individuare e rimuovere lo spam e gli account sospetti al momento dell'iscrizione. Stiamo anche continuando a introdurre miglioramenti che rendono più facile per le persone seguire eventi, argomenti e temi d'interesse".
I dati
Nel terzo trimestre Twitter ha registrato ricavi in crescita del 29% a 758 miliardi di dollari. La raccolta pubblicitaria è stata di 650 milioni (+29%), legata per lo più agli asset della società, con il video che vale oltre la metà delle entrate ed è il formato a più elevata crescita. L’utile si è attestato a 21 centesimi per azione. Gli utenti mensili sono 326 milioni, di cui 69 sono attivi negli Stati Uniti e altri 259 nei mercati internazionali. Il calo dell’utenza è legato anche al GDPR. È il secondo trimestre consecutive in cui Twitter non è in grado di soddisfare le previsioni per questo indicatore. In questo contesto la società vede un potenziale di crescita del tasso di utenti attivi giornalieri, aumentati del 9% nell'ultimo quarter, segnando otto trimestri di crescita consecutiva . Il direttore finanziario, Ned Segel, ha detto alla CNBC che meno della metà degli utenti mensili accede quotidianamente al sito. Twittrer ha guadagnato oltre 13 punti percentuali a Wall Street nella giornata di ieri.