Poligrafici Editoriale: nei primi nove mesi 2018 calo dei ricavi, mentre la raccolta cresce dell’1,4%
Per il gruppo guidato da Andrea Riffeser Monti, adv quotidiani cartacei a quota +1%, e il digitale a +5,5%; con la concentrazione delle attività in SpeeD la nazionale vola del 10,8%
Ricavi in calo e raccolta pubblicitaria positiva sono le principali evidenze dei risultati di esercizio della Poligrafici Editoriale nei primi nove mesi del 2018. La società guidata da Andrea Riffeser Monti, vice presidente e amministratore delegato, registra nel periodo un fatturato di 117 milioni di euro, che nel confronto con i 120,4 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso perde il 2,8%. Questo risultato include la flessione del 6% dei ricavi editoriali, fermi a 73,3 milioni circa contro gli oltre 77,9 milioni del 2017. La raccolta adv invece si attesta a quota 36,8 milioni di euro, in crescita dell’1,4% rispetto ai 36,3 milioni del 2017.
QN primo in edicola
A settembre, il QN-Quotidiano Nazionale è il giornale più venduto in edicola con 195.988 copie complessive tra Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Il Telegrafo (dati ADS); secondo la rilevazione Audipress 2018/II è anche il giornale generalista cartaceo più letto, con una media giornaliera di 2 milioni di lettori. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei pubblicati dal Gruppo registra complessivamente un incremento dell’1%, con un significativo miglioramento per la commerciale nazionale (+10,8%) grazie alla concentrazione all’interno della concessionaria Speed presieduta da Sara Riffeser, mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata, finanziaria e di servizio, segna una flessione del 3,3%. Anche la raccolta pubblicitaria online nazionale e locale, pari a 3,3 milioni di euro (al netto del costo acquisto spazi per applicazione IFRS 15) è in crescita del 5,5%. Il sito di informazione nazionale www.quotidiano.net e i siti di informazione locale delle testate il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno ed Il Telegrafo sono stati recentemente oggetto di un restyling grafico al fine di adeguarne la fruizione alla più recenti richieste in tema di user experience e le performance dei dispositivi mobile.
Andrea RiffeserLe attività di stampa conto terzi
Grazie alla capacità di stampare i formati più comuni e all’intercambiabilità degli stabilimenti di Bologna, Firenze e Loreto oltre che Milano, la controllata Centro Stampa Poligrafici ha sottoscritto accordi quinquennali per la stampa del quotidiano Gazzetta di Parma presso lo stabilimento di Bologna dal 1° febbraio 2018 e dei quotidiani La Repubblica (edizione Toscana) ed Il Tirreno presso lo stabilimento di Firenze dal 1° ottobre 2018.
Andamenti economici e finanziari
Nel periodo preso in esame la Poligrafici Editoriale riduce le perdite a 0,9 milioni di euro contro il “rosso” da 2,9 milioni registrato al 30 settembre 2017, risultato questo condizionato dalle attività destinate alla vendita per 2,4 milioni. Positivo a 4,6 milioni il margine operativo lordo consolidato ma in calo rispetto ai 5,7 milioni dello stesso periodo del 2017. L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 settembre 2018, è pari a 27,4 milioni, costituito da un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di 13 milioni, un debito per leasing finanziari di 1,1 milioni, un debito per mutui di 15,2 milioni e crediti finanziari a lungo verso collegate per 1,9 milioni. Rispetto al 31 dicembre 2017 l’indebitamento finanziario consolidato migliora di 3,4 milioni.
Ultimo trimestre, le prospettive
A fronte di un continuo sforzo per rendere i costi più efficienti, il Gruppo prosegue nelle politiche di valorizzazione dei propri brand. Nel settore “tradizionale”, con la conferma dell’allegato QN Economia in uscita ogni lunedì, nel terzo trimestre del 2018 sono nati il settimanale di lettura “Storie d’Estate” e l’inserto periodico “Salute e Benessere” e altri prodotti verticali sono allo studio. Anche il settore digital si arricchisce di portali verticali, e porta avanti progetti di sviluppo della “intelligenza artificiale” per la creazione automatica di contenuti. Il 17 ottobre 2018, a seguito del deposito dell’atto di fusione in CCIAA, la società Editrice il Giorno S.r.l. è stata incorporata in Poligrafici Editoriale S.p.A. In merito alle prospettive dell’esercizio 2018 le previsioni rimangono condizionate dall’andamento del settore e non si intravedono andamenti significativamente diversi da quelli riscontrati nel periodo in esame. Le efficienze realizzate dal Gruppo lasciano presumere, se non si verificheranno eventi ad oggi non prevedibili, il mantenimento di una marginalità positiva, oltre alla generazione di flussi di cassa che consentiranno un’ulteriore riduzione del debito finanziario.