Autore: Redazione
24/07/2018

Pinterest a un miliardo di ricavi pubblicitari annuali. In borsa a metà 2019

A rivelarlo è un’indiscrezione della CNBC, che sottolinea il particolare successo della piattaforma nel campo dell’advertising mobile. Valutazione tra i 13 e 15 miliardi

Pinterest a un miliardo di ricavi pubblicitari annuali. In borsa a metà 2019

Pinterest si prepara a sbarcare a Wall Street a metà dell’anno prossimo, forte di ricavi pubblicitari annuali attorno a 1 miliardo di dollari. Lo riporta la CNBC, citando fonti a conoscenza dei fatti. Dopo i 500 milioni registrati l’anno scorso, per la piattaforma visuale si tratta, dunque, di un raddoppio del fatturato.

Mobile e utenza

A trainare le performance è il successo della pubblicità mobile su Pinterest, un driver di crescita economico che si va ad aggiungere a una traiettoria altrettanto positiva per l’utenza, che a settembre è arrivata a quota 200 milioni di persone attive su base mensile, stando ai dati forniti dall’azienda. L’attuale valutazione della società si aggira intorno ai 13-15 miliardi di dollari, il che ne fa una delle compagnie non quotate più interessanti per gli investitori finanziari. E la piattaforma, naturalmente, è assai preziosa anche per chi investe in pubblicità: questo perché le persone su Pinterest esprimono intenzioni e un annuncio ben targettizzato può soddisfarne i bisogni.

Caratteristiche uniche

Se Pinterest andasse approdasse in Borsa, si tratterebbe della IPO più importante dopo quella di Snap, che ha fatto però fatica a convincere i mercati e il cui titolo oggi viaggia ben al di sotto il collocamento iniziale. Il problema? Facebook e Google che lasciano poco spazio agli altri operatori e fanno da pigliatutto nel campo della pubblicità digitale. Pinterest però ha una caratteristica unica: ha trovato la combinazione tra visual, social e search ads in una sola piattaforma ed è una destinazione sempre più rilevante per i brand retail, fashion, beauty e altro. Pinterest, però, non ha ancora approcciato con convinzione il segmento video, una delle aree a maggiore crescita del digital advertising.