Il Gruppo Orizzonti Holding diventa l’azionista di controllo di FullSix
La società guidata dall’amministratore delegato e presidente Costantino Di Carlo lancia un'Opas sul 100% del capitale dell’agenzia: in vista sinergie industriali “significative”
Cambio al timone di FullSix dopo la finalizzazione dell’atto definitivo di scambio, mediante permuta, di azioni della FullSix, detenute da Blugroup di Marco Benatti, verso azioni della MyAv, detenute da Orizzonti Holding (OH) e da Centro Studi. L’accordo prevede l’avvio di una serie di “sinergie industriali significative tra il Gruppo FullSix e il Gruppo Orizzonti Holding, in relazione ai campi della comunicazione digitale e allo sviluppo di nuove tecnologie, che coinvolgono robotica, computer vision, intelligenza artificiale e internet delle cose (IoT)”. Lo riferisce una nota, in cui viene precisato che “il rapporto di scambio stabilito nell’atto di permuta, ai fini dello stesso, è stato di n. 0,08942692 azioni MyAv per n. 1 azione FullSix, applicato in modo da rispettare il lotto minimo trasferibile di azioni MyAv, previsto dallo statuto sociale in n. 100 azioni, procedendosi pertanto alla regolazione dei resti in denaro al corrispettivo di euro 0,67 per ogni azione FullSix.
I numeri dell'operazione
Sulla base di tali valutazioni OH ha rilevato 4.053.371 azioni FullSix, pari al 36,25% del capitale di FullSix, Centro Studi ne ha acquisite 1.013.325, assicurandosi una quota del 9,06%. In cambio, prosegue il comunicato, Blugroup ha acquisito 4.530 lotti di azioni MyAv, composti ciascuno da 100 azioni, per un ammontare complessivo pari di 453.000 azioni MyAv, corrispondente al 4,53% del totale azioni/voti rappresentativi del capitale sociale. Conseguentemente OH ha fatto sapere di aver avviato un’offerta pubblica di acquisto, nella forma di offerta pubblica di scambio, per 6.105.619 azioni ordinarie FullSix, pari al 54,60% del capitale. L’offerente riconoscerà, per ciascuna azione FullSix un corrispettivo unitario, in azioni MyAv, secondo il rapporto di 0,14028014 azioni MyAv per 1 azione FullSix. In alternativa allo scambio con azioni MyAv, sarà offerto un corrispettivo in denaro pari a 1,051 euro per azione FullSix. L’offerente OH è controllata dalla società Di Carlo Holding, avente sede legale in Potenza, ed è guidata dal presidente e a.d. Costantino Di Carlo. La società è specializzata nel largo consumo e nel 2016 ha registrato un giro d’affari di 315 milioni di euro.