Autore: Redazione
17/10/2018

Omnicom supera le attese nel terzo trimestre e vola a Wall Street; positivo l’andamento in Europa

La holding ha segnato una crescita organica del 2,5% nei nove mesi, ricavi a +1% per 11,2 miliardi di dollari e utili a 927 milioni di dollari

Omnicom supera le attese nel terzo trimestre e vola a Wall Street; positivo l’andamento in Europa

Importanti guadagni a Wall Street, ieri, per Omnicom Group, il cui titolo è cresciuto fino al 7% in seguito al rilascio dei risultati trimestrali al 30 settembre. La seconda holding pubblicitaria per ricavi, ha segnato nel terzo trimestre una crescita organica del 2,9% e utili sopra le attese, a 298,9 milioni di dollari (+13,4%). Il giro d’affari, invece, è flat (-0,1%) e in linea con le previsioni a 3,71 miliardi per via di cambi monetari sfavorevole e da performance negative in Nord America, compensati da risultati molto positivi in Europa. Sul fronte geografico, la crescita organica in Nord America è stata dello 0,6%, mentre in Europa il dato è pari al +6,9%. Vola l’APAC (+14%), mentre per l’Uk il valore è dello 0,3%. Per quanto riguarda la crescita organica delle varie del business ecco i risultati: Advertising (4%), CRM Consumer Experience (+5,5%), CRM Execution & Support (-3,6%), Public Relations (+2,3%) e Healthcare (+2,9%).

I nove mesi

Allargando lo sguardo al periodo gennaio- settembre, il fatturato di Omnicom è salito dell’1% a 11,2 miliardi di dollari, mentre l’utile è lievitato a 927,2 milioni. La crescita organica, sempre nei nove mesi, è stata del +2,5% con andamenti diversi per le singole aree del business: Advertising (+2,4%), CRM Consumer Experience (+6,5%), CRM Execution & Support (-2,3%), Public Relations (+2%) e Healthcare (+3,5%). In ambito regionale, la crescita organica negli Stati Uniti e in UK è stata dello 0,1%. Molto bene l’Europa, a +9,3%, mentre l’APA ha registrato un +9,9%.

Il commento del Ceo, John Wren

“Diversi clienti non stanno investendo somme ingenti, ma stanno comunque spendendo soldi e penso che questa sia una tendenza che proseguirà”, ha detto John Wren, Ceo di Omnicom, durante la call conference con gli analisti. Wren ha anche detto che Omnicom non ha perso account consistenti quest’anno e, anzi, gli effetti di alcune acquisizioni dovrebbero farsi sentire già nella parte finale dell’anno. Nel terzo trimestre Omnicom ha venduto 19 aziende, riducendo l’organico di circa 7.000 unità.