Il Ministero della Salute torna on air contro il tabagismo con Nino Frassica. Firma e produce Goood
Il dicastero ha avviato la programmazione di due spot con il testimonial già utilizzato nel 2015-16, avvalendosi come allora della sigla romana guidata da Ascanio Malgarini, anche regista con Christian Bisceglia. Previsti nel planning anche la radio e internet
Ha preso il via due giorni fa la nuova campagna di comunicazione del Ministero della Salute contro il tabagismo. A firmarla è la Goood, guidata da Ascanio Malgarini, che è anche regista degli spot con Christian Bisceglia. Protagonista-testimonial è sempre Nino Frassica, con cui la citata sigla romana, che opera integrando creatività e produzione, ha già lavorato per un’analoga iniziativa nel 2015-2016, che ebbe buoni risultati di visibilità e gradimento. Secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità, nel 2017, i fumatori, in Italia, sono stati 11,7 milioni, vale a dire il 22,3% della popolazione. Tra questi è aumentato il numero delle donne, che da 4,6 milioni del 2016 sono salite a 5,7. Si tratta della differenza minima mai riscontrata tra fumatori uomini (23,9%) e donne (20,8%). Il 12,2% dei fumatori, inoltre, ha iniziato a fumare prima dei quindici anni.
“Chi non fuma sta una favola!”
A fronte di questi dati, il Ministero ribadisce il suo impegno istituzionale contro il fumo e si rivolge direttamente ai fumatori invitandoli a riflettere per provare a modificare un comportamento dannoso per la propria salute. Il claim di campagna - “Chi non fuma sta una favola!” – sintetizza efficacemente il messaggio di prevenzione che il Ministero intende veicolare. Frassica, da convinto non fumatore, ha deciso di porre di nuovo il suo estro e la sua popolarità al servizio della prevenzione e, con ironia, rivolge ai fumatori un messaggio diretto e chiaro: smetti di fumare perché “il fumo è la prima causa dei tumori!”.
Nuovi episodi per il "professor" Frassica
Nei nuovi “episodi” della campagna 2018, il “professor” Frassica è uno stralunato psicanalista che ha come pazienti i “cattivi” delle fiabe: “Grimilde”, la matrigna di “Biancaneve”, e il “Lupo Cattivo” di “Cappuccetto Rosso”, entrambi fumatori, che daranno una svolta salutista alla loro vita smettendo di fumare. La campagna prevede la messa in onda anche di due spot radiofonici (della durata di 30”).
Online
Oltre alla programmazione televisiva, i video saranno presenti sul sito del Ministero della Salute e i canali social. In particolare, per lo spot tv, è prevista una diffusione sulle principali emittenti televisive nazionali: Rai (in collaborazione con il Dipartimento dell’informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Canale 5, Italia1 e Rete 4.
Planning radiofonico
Anche per i radio è prevista una diffusione sulle principali emittenti nazionali (Rai Radio1, 2 e 3, RTL102,5, RDS, Radio Deejay, Radio 105 e Radio Italia Solo Musica Italiana). Nel periodo di c.d. “buio pre-elettorale”, la campagna sarà programmata in forma impersonale, vale a dire senza la firma del Ministero. Dopo le consultazioni elettorali, la programmazione riprenderà in modo regolare.