Autore: Redazione
21/02/2018

Mastercard: presenta il nuovo concept “#StartSomethingPriceless” con la Champions League e i “Brit Awards”, e guarda a un aumento del budget nel 2018

L’azienda di cui è head of marketing Italy Luca Fiumarella si propone con un ruolo attivo anche socialmente con le operazioni di comunicazione ideate da McCann e pianificate da oggi da Carat, che gestisce un investimento di oltre 4 milioni di euro

Mastercard: presenta il nuovo concept “#StartSomethingPriceless” con la Champions League e i “Brit Awards”, e guarda a un aumento del budget nel 2018

La stagione attuale della UEFA Champions League, vede protagonisti i campioni di 70 nazionalità diverse. Per questo, Mastercard ha deciso di scendere in campo al fianco del più grande giocatore al mondo, Pelé, per celebrare la grande capacità del calcio di unire nazionalità e culture diverse in tutto il mondo e per ricordare, insieme ai tifosi, i momenti che hanno segnato il cambiamento, nella più grande competizione a squadre del mondo. Per questo, Mastercard, consolidatissimo sponsor ufficiale del torneo (con incarico rinnovato per altri 3 anni), lancia da oggi, anche in Italia, “22 Lingue”, un corto che racconta la storia di due squadre di calcio amatoriali riunite da varie parti del mondo per giocare insieme una partita decisiva. La posta in gioco promessa è alta, e solo una delle due squadre potrà aggiudicarsi i biglietti per la prossima finale di UEFA Champions League. Le squadre si scontrano in un avvincente match. Una volta tornati negli spogliatoi, la sorpresa “priceless”: sollevare il trofeo insieme al campione del mondo Pelé.

Nuova fase di comunicazione

«Il calcio è uno sport che unisce davvero tutte le culture del mondo, e non c’è esempio migliore di questa forza aggregante della UEFA Champions League – spiega a DailyMedia Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy di Mastercard -. E’ anche l’occasione per lanciare il nuovo concept di campagna “#StartSomethingPriceless”, che rappresenta un punto di svolta per il nostro brand, perchè suggerisce di aiutarsi gli uni con gli altri per ispirare il cambiamento: e, in questo senso, una manifestazione come la UEFA Champions League è davvero unica nel suo genere perchè è in grado di abbattere tutte le barriere e trasformare la vita di giocatori e tifosi. La comunicazione di Mastercard entra così in una sua nuova fase dopo quella più legata ai benefit di prodotto e la successiva, decisamente emozionale ma fruita in modo passivo dai consumatori che, ora, invece si aspettano un approccio attivo e un ruolo sociale precisi e proattivi da un  marchio come il nostro». Il corto “22 Lingue” è quindi il primo asso nella manica della nuova campagna, creata da McCann Worldgroup a livello globale con il team di Mastercard, per supportare le persone in tutto il mondo a seguire le proprie passioni e trasformare piccoli momenti ed esperienze in ricordi indimenticabili. Pelé, icona del calcio e idolo degli appassionati di questo sport, è stato scelto da Mastercard per ricordare i momenti più memorabili della UEFA Champions League che rappresentino lo spirito di squadra nel calcio e siano un simbolo di cambiamento. La pianificazione di Carat prevede per ora solo i social, ma è in valutazione anche il possibile ricorso alla tv.

“Soundtrack of your Life”

Ma, come anticipa ancora Fiumarella, non è tutto, perché, nei prossimi giorni – ideato da McCann Europe e pianificato sempre dalla centrale di Dentsu Aegis Network - va in rete anche il video preparato e visibile già da oggi a livello internazionale in occasione dei “Brit Awards”, il più importante premio musicale del panorama britannico (che, per la cronaca, verrà trasmesso stasera da Rai 4), di cui pure Mastercard è sponsor ventennale. Si tratta di un video alla “C’è posta per te” che mostra come persone che si sono allontanate tra loro da tempo possano riconciliarsi anche sulla spinta emotiva generata dalle tracce musicali che una specifica tecnologia riesce a confezionare sulla base dei profili che ognuno di noi alimenta con i propri post su Twitter. Un “Soundtrack of your Life” cui si può accedere attraverso il canale dedicato del sito di Mastercard.  Fiumarella sottolinea come anche questa iniziativa sia perfettamente coerente con il nuovo posizionamento “#StartSomethingPriceless”, nel cui format saranno sviluppate pure le prossime campagne integrate di prodotto, attese per il secondo trimestre. Fronte investimenti, potrebbe anche esserci un aumento dello spending rispetto ai 4 milioni di euro degli scorsi anni. Si rafforza infine l’impegno del brand anche sul fronte “cause & charity”, con il contributo di 6 milioni di pasti ai 100 previsti per quest’anno dal progetto “School Meals” avviato con il “World Food Programme”. Grazie alla progressiva estensione della presenza di una serie di totem interattivi, sarà più facile fare donazioni a questo fine.