MailUp fa la spesa in Olanda: accordo per rilevare il 100% di Datatrics per 3,8 milioni di euro
Il Gruppo, di cui sono a.d. Nazzareno Gorni e Presidente Matteo Monfredini, prosegue la strategia di crescita per linee esterne, assicurandosi un player all’avanguardia nel comparto dell’AI
MailUp prosegue le sue attività di shopping. La società attiva nel campo della marketing technology, infatti, ha annunciato di aver sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione del 100% di Datatrics, società olandese fondata nel 2012 e titolare di una piattaforma proprietaria di marketing predittivo all’avanguardia, in grado di rendere la data-science accessibile ai professionisti del marketing. La tecnologia di Datatrics permette, infatti, ai team di marketing di costruire esperienze per i propri clienti basate su dati gestiti tramite intelligenza artificiale, con il risultato in una migliore customer experience e un conseguente aumento della conversione e fedeltà dei clienti, attraverso una piattaforma di data management sviluppata con un algoritmo di auto-apprendimento, si legge in un comunicato diffuso ieri. L’operazione vale 3,8 milioni di euro.
Profili dettagliati dei consumatori
La citata tecnologia proprietaria permette ai team di marketing di utilizzare direttamente combinazioni di dati senza l’intervento del dipartimento IT o di analisti di dati per integrazioni complesse. L’uso dell’intelligenza artificiale consente la combinazione di dati da molteplici fonti, sia interne del cliente (CRM, e-mail, social network, ecommerce, web analytics e altre) sia esterne (dati demografici, meteo, traffico e altre) utilizzando un approccio di “customer data platform” aperta. I responsabili del marketing di conseguenza ottengono profili dei consumatori dettagliati, completi ed unificati, che rendono possibile un utilizzo efficiente ed efficace dei diversi strumenti e canali di comunicazione.
Datatrics
Datatrics è stata fondata nel 2012 dall’attuale CEO Bas Nieland e successivamente finanziata dalla investment company Go Holding B.V.. La società ha iniziato a produrre ricavi nel 2017 per circa 300.000 euro e serve attualmente circa 100 clienti (in crescita del 43% nei primi sei mesi del 2018), tra i quali Siemens, LeasePlan, KLM, PostNL, British Petroleum, CarGlass e Rabobank. La società ha sede a Enschede e uffici ad Amsterdam, Utrecht e Londra.
L’importanza strategica dell’AI
L’operazione, prosegue la nota, si inserisce nel più ampio piano di sviluppo e consolidamento del gruppo di cui MailUp è a capo, rappresentando uno dei principali obiettivi strategici per lo stesso, in linea con il piano di espansione per linee esterne, diversificazione ed ampliamento della propria offerta commerciale. Con il perfezionamento dell’acquisizione MailUp Group intende pertanto aumentare la propria dimensione e la propria capitalizzazione, dando vita a un operatore integrato anche nel campo dell’intelligenza artificiale, con conseguente creazione di sinergie industriali attraverso la condivisione dei principali processi di supporto del business già esistenti all’interno del Gruppo ed a ragione dell’integrazione di una società attiva in un contesto di mercato strettamente complementare. L’acquisizione è anche finalizzata ad aumentare il ricavo medio per utente, facendo leva sul miglioramento del portafoglio di prodotti e soluzioni offerte tramite una tecnologia già integrata con la piattaforma di MailUp e con l’editor di template e-mail “BEEfree.io”.
Value proposition unica
Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di MailUp Group, ha dichiarato: “Abbiamo dedicato molto tempo alla ricerca di opportunità di M&A in Europa fino all’individuazione di Datatrics, che è una soluzione molto adatta per MailUp Group non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche in termini di cultura societaria e di approccio focalizzato al mercato. MailUp Group e Datatrics condividono lo stesso atteggiamento etico e trasparente verso i consumatori, che mantengono il pieno possesso e governo dei propri dati personali, in accordo con la recente regolamentazione europea in materia di GDPR. Inoltre, il vantaggio competitivo di Datatrics risiede nella sua value proposition unica per i marketer, che necessitano sempre più di una visione unificata dei dati dei consumatori, usualmente scollegati tra diverse fonti, nonché di uno strumento per gestire la customer experience in tempo reale attraverso tutti i canali di comunicazione rilevanti, inclusi la pubblicità e il web. L’integrazione di MailUp e Datatrics ci posiziona nel segmento dei Digital Marketing Hubs e Customer Data Platform”.
Sinergie su più livelli
Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di MailUp Group, ha dichiarato “Siamo molto soddisfatti dell’acquisizione di Datatrics. Sarà una nuova business unit e una nuova linea di business per MailUp Group, con potenziali sinergie a molteplici livelli. La soluzione Datatrics beneficerà del supporto di MailUp Group in termini di sales & marketing, comunicazione e accesso a clientela mid-large corporate, nonché di servizi centralizzati come amministrazione, contabilità, HR, IT e legale. MailUp beneficerà dall’introduzione della tecnologia di Datatrics sull’attuale base clienti e rivenditori, e il governo del core dei dati faciliterà il nostro ulteriore percorso di crescita sia organica sia esterna. Dal punto di vista dei clienti, la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale permette ai marketer di sperimentare un incremento dei risultati immediato e misurabile, poiché la soluzione di Datatrics è in grado non solo di predire il migliore contenuto da pubblicare sul migliore canale a un determinato momento, ma anche il miglior modo di influenzare positivamente i consumatori in modo da massimizzare la conversione di un messaggio”.
Allargare la visione
Bas Nieland, Amministratore Delegato e fondatore di Datatrics, ha aggiunto: “Il progetto di Datatrics nasce dalla visione che l’intelligenza artificiale possa essere resa disponibile a tutti i team di marketing. L’acquisizione rappresenta non solo una tappa complementare al nostro lavoro degli ultimi anni, ma anche una grande opportunità di allargare la nostra visione e di crescere a livello internazionale. MailUp Group è un player molto innovativo, con il quale condividiamo cultura e obiettivi strategici. Siamo impazienti di promuovere la crescita internazionale di Datatrics come parte di MailUp Group e di permettere a un numero crescente di team di marketing di beneficiare del potere della nostra piattaforma di marketing predittivo”.