Klear incorona Instagram come la piattaforma top per l’influencer marketing
La società ha rilasciato uno studio globale sul tema: tra gli influencer prevalgono le donne, fashion e beauty i settori più attivi
È Instagram la piattaforma regina per le attività di influencer marketing nel mondo, con i post che sono quasi raddoppiati a quota 1,5 miliardi dal 2016 all’anno scorso. A dirlo è l’ultimo studio globale sul tema, rilasciato da Klear, che definisce influencer post le attività contrassegnate dai segni #ad e #sponsored, in linea con i dettami della Federal Trade Commission (FTC) e dei regolatori europei e italiani.
Engagement elevato
Klear sottolinea come i post sponsorizzati attraverso gli influencer generino elevati livelli di engagement su Instagram: nel 2017 i “like” a questo tipo di immagini e video hanno superato il miliardo con una media di 682 per singolo post. Tuttavia non è la quantità il primario obiettivo di chi fa influencer marketing, bensì la qualità, ossia la capacità di questo tipo di operazioni nel raggiungere l’audience più consona per gli obiettivi e le necessità dell’inserzionista. In altre parole, segnala eMarketer, una buona segmentazione.
Donne, fashion e beauty
Il profilo dell’influencer medio è quello di una giovane tra i 18 e i 34 anni, con la fascia 18-24 che vale il 42%. Il sesso femminile conta per l’84% del gruppo 18-34. Un dato che conferma l’alto interesse del fashion e del beauty verso la piattaforma di proprietà di Facebook. Per esempio, 1/4 dei post sponsorizzati riguarda fashion e accessori. Oggi Instagram è usato da 800 milioni di utenti ogni mese.