Autore: Redazione
07/11/2018

Italiaonline: nei nove mesi il segmento digital advertising a +24,4%

La società guidata dall’Amministratore Delegato Antonio Converti ha pubblicato ieri i risultati del periodo gennaio-settembre. Ricavi digitali a +7%, utile a 3,8 milioni

Italiaonline: nei nove mesi il segmento digital advertising a +24,4%

Prosegue nel periodo gennaio-settembre la crescita dei ricavi digitali di Italiaonline, a +7% per 178 milioni di euro, sulla spinta del segmento digital advertising, che nei nove mesi fa segnare un +24,4%. Il fatturato complessivo è in decremento del 3,5%, a 236,2 milioni. L’utile netto è pari a 3,8 milioni, in calo rispetto agli 8 milioni del pari periodo del 2017, in conseguenza degli oneri non ricorrenti legati al piano di riorganizzazione aziendale. L’EBITDA continua a salire e ha superato quota 60 milioni, con un margine superiore al 25%. Infine, la posizione finanziaria netta è positiva per 58,7 milioni.

Il commento di Antonio Converti

“Siamo soddisfatti della continua crescita dei ricavi digitali che nei primi nove mesi dell’esercizio è risultata pari al 7%, ancora una volta supportata dal segmento ‘digital advertising’ (+24,4%) oltre che dal progressivo miglioramento della tendenza del segmento ‘presence’. Consideriamo inoltre molto positivo l’accordo firmato nel mese di luglio con le Organizzazioni Sindacali, che non prevede licenziamenti ma adesioni volontarie all’esodo incentivato per 245 posizioni ed altre misure tra cui la creazione di una nuova divisione “Digital Factory” a Torino, passaggi entrambi importanti e necessari per indirizzare il futuro digitale dell’azienda. Infine gli ottimi risultati del prodotto PG Casa, il nostro portale verticale dedicato ai servizi per la casa, che in pochi mesi è divenuto rapidamente il secondo player in Italia, confermano la bontà delle nostra visione strategica mirata alla evoluzione delle Pagine Gialle da una parte verso il modello di digital location plaftorm (iOL Connect) e dall’altra verso il modello dei marketplace verticali, di cui PG casa è un esempio di successo”, ha commentato Antonio Converti, Amministratore Delegato di Italiaonline.

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Il terzo trimestre e l’audience

In particolare nel Q3 2018 si evidenzia, accanto alla crescita del segmento digital advertising (+20,1%), un miglioramento di quello presence, relativo all’offerta iOL Connect e iOL Website, che registra una flessione del 1,8%, rispetto al più marcato calo del 5,1% nel Q2 2018. Sul fronte dell’audience, i dati Audiweb 2.0 relativi all’audience giornaliera del mese di luglio 2018 vedono Italiaonline registrare 5,3 milioni di utenti unici al giorno, di cui 3,3 milioni da smartphone.

Evoluzione della gestione

Sulla base delle informazioni ad oggi disponibili, per l’esercizio 2018 Italiaonline conferma la guidance già descritta in occasione dell’approvazione dei risultati al 30 giugno 2018, che prevede una lieve flessione dei ricavi consolidati rispetto all’esercizio 2017, con una performance comunque in forte miglioramento rispetto a quella del 2017. Italiaonline conferma la decisa e progressiva crescita dei ricavi digitali nel corso dell’esercizio. L’EBITDA 2018 è confermato in crescita percentuale a doppia cifra rispetto al 2017 (includendo gli effetti positivi derivanti dall’applicazione del nuovo principio contabile IFRS 16).