Instagram, gli inserzionisti attivi sulla piattaforma sono 2 milioni
Erano 1 milione quelli registrati lo scorso mese di marzo. Ecco come si muovono utenti e investitori
Instagram ha raggiunto i 2 milioni di inserzionisti attivi sulla piattaforma. Un balzo che ha del clamoroso, visto che solo lo scorso marzo erano stati annunciati 1 milione. Una crescita legata al fatto che anche gli utenti passano sempre più tempo sulla piattaforma, producendo, fruendo ed esplorando contenuti, specialmente video e su mobile:
Chi sono e come si muovono gli utenti
Gli utenti con meno di 25 anni passano in media 32 minuti al giorno su Instagram (sono invece in media 24 minuti per gli utenti con più di 25 anni). Lo scorso mese, 180 mila instagrammer hanno visitato un sito, chiesto indicazioni, telefonato, scritto e-mail e messaggi privati per scoprire di più su un’azienda. Il tempo speso dagli utenti a guardare video su Instagram aumenta dell’80% ogni anno.
Ecco come i brand entrano in contatto con il pubblico
E per entrare in contatto con il pubblico di Instagram, i brand stanno sperimentando con nuovi formati sempre più immersivi: circa il 50% delle aziende presenti su Instagram ha prodotto almeno una Instagram Story nell’ultimo mese; l’80% degli instagrammer segue almeno un profilo di un’azienda; 15 milioni di aziende utilizzano un profilo business su Instagram; 1/3 delle Storie più viste su Instagram sono state realizzate da aziende.
Engagement in aumento costante
Luca Colombo, country manager di Facebook Italia, ha commentato: “La nostra community, che include anche tante imprese, sta continuando a crescere, e siamo entusiasti di vedere così tanto engagement nei confronti dei brand presenti sulla nostra piattaforma. L’80% delle persone su Instagram sceglie di seguire un’impresa, a riprova del fatto che gli utenti vogliono entrare in contatto con i brand in modo significativo sulla piattaforma”.