IDM-Suedtirol Alto Adige è alla ricerca di una centrale e di un’agenzia per i prossimi cinque anni: l’appalto ha un valore complessivo di 6,5 milioni di euro, i Lotti sono due
Il bando emesso dal facilitatore dello sviluppo economico della zona è stato suddiviso in due Lotti triennali, rinnovabili per altri ventiquattro mesi
IDM-Suedtirol Alto Adige, tramite la sua Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ha emesso un bando di gara per “servizio triennale di agenzia di comunicazione e di agenzia pubblicitaria, comprendente la consulenza strategica e l’esecuzione operativa dei piani di comunicazione proposti”, del valore totale stimato di 6.540.000 euro. L’appalto è suddiviso in due Lotti. Il primo è relativo all’affidamento del servizio triennale di agenzia di comunicazione, comprendente la consulenza strategica e l’esecuzione operativa dei piani di comunicazione proposti, e ha un valore di 1.950.000 euro, con riserva di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a due anni, per un importo di 1.300.000 euro. La durata del contratto è prorogabile a discrezione dell’ente committente di massimo ulteriori dodici mesi, quale tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o più favorevoli per la stazione appaltante - prezzi, patti e condizioni. Il suo valore massimo totale è di 3.900.000 euro.
Agenzia creativa
Il Lotto 2 concerne l’affidamento del servizio triennale di agenzia pubblicitaria, comprendente la consulenza strategica, la creatività nonché la realizzazione dei piani comunicazione proposti, e ha un valore di 1.320.000 euro, sempre con facoltà, da parte del committente di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a due anni, per un importo di 880.000 euro. Anche in questo caso, la durata del contratto è prorogabile a discrezione dell’ente committente di massimo ulteriori dodici mesi. Il suo valore massimo totale è di 2.640.000 euro. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 8 gennaio 2019, con apertura delle offerte il giorno seguente. IDM Alto Adige, il cui nome sta per Innovation, Development e Marketing, è il facilitatore dello sviluppo economico in Alto Adige: è stato istituito nel 2016 dalla fusione delle quattro organizzazioni BLS, EOS, SMG e TIS, ed è l’azienda speciale al servizio dell’economia della Provincia Autonoma di Bolzano e della Camera di Commercio di Bolzano. Offre servizi con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare di conseguenza la competitività delle aziende altoatesine. Supporta l’internazionalizzazione e l’innovazione specialmente delle piccole e medie imprese. Favorisce gli investimenti in Alto Adige, supporta i filmmaker nella realizzazione di progetti cinematografici e sostiene la crescita di startup innovative. Con il marketing del turismo rafforza, invece, l’Alto Adige come marchio e con il marketing agroalimentare ne promuove i prodotti di qualità.