Autore: Redazione
26/03/2018

Consorzio del Grana Padano: Young&Rubicam e Cayenne sfidano McCann per la nuova creatività, attesa per settembre 2018

In conclusione di un triennio di collaborazione con l’agenzia della holding IPG, l’organismo di tutela e promozione del formaggio dop ha attivato una gara a tre per il prossimo partner. Il budget complessivo è di oltre 20 milioni, di cui la metà gestiti da Wavemaker per l’Italia

Consorzio del Grana Padano: Young&Rubicam e Cayenne sfidano McCann per la nuova creatività, attesa per settembre 2018

Avviandosi alla conclusione di un triennio di collaborazione con McCann, il Consorzio di Tutela del Grana Padano ha deciso di rivedere l’incarico creativo in vista dell’on air della sua nuova campagna, programmato per settembre. Alla relativa gara, oltre alla citata agenzia di IPG, sono state invitate anche Young & Rubicam e Cayenne. Il planning che, almeno per ora, non è oggetto di rivisitazione, è seguito da Wavemaker, che si occupa anche di alcuni degli altri mercati in cui viene promosso il Grana Padano (soprattutto Germania, Svizzera, Francia, Uk e Usa), con budget analogo a quello di oltre 10 milioni investito sul fronte interno (in linea con lo scorso anno).

Nel 2017

Con una produzione di 4.940.054 forme, il Grana Padano si è confermato nel 2017 il prodotto Dop più consumato del mondo, facendo segnare un +1,7% rispetto all`anno precedente. Una produzione che - secondo le stime del Consorzio - in termini di valore lordo per lo scorso anno è quantificabile in circa 1,3 miliardi di euro. Un trend positivo che diventa ancor più forte nel settore dell'export, che ha fatto registrare un incremento del 2,5% rispetto al 2016, per un totale complessivo di circa 1.800.000 forme che hanno varcato il confine nazionale.

Azioni di marketing e comunicazione

“Per rendere ancora più forte la nostra azione - ha spiegato nelle scorse settimane Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio -, il Consiglio ha anche proposto di porre in essere nuove azioni di marketing e interventi sul packaging, finalizzati alla miglior distinzione dai similari, soprattutto nella gdo e nel settore della ristorazione”. “È bene sottolineare - ha aggiunto il d.g. Stefano Berni - che il buon andamento dell`export, vicino al 40% del totale venduto, è anche merito dei quasi 11 milioni di euro investiti dal Consorzio fuori dall’Italia in attività di informazione e promozione. Una strategia che si è rivelata vincente e che ha confermato l’indiscussa leadership del Grana Padano quale prodotto Dop più consumato al mondo”. Il nuovo posizionamento di comunicazione si baserà anche su un’apposita ricerca fatta realizzare appositamente dal Consorzio.