Gift Campaign sbarca anche in Italia
La società con sede a Barcellona è leader nel settore dei gadget aziendali e dei regali promozionali ed è interessata alle opportunità offerte dal nostro Paese, terreno fertile per lo sviluppo del business

di Carole Masala
Fare pubblicità tramite un oggetto è una delle modalità più efficaci per promuovere la propria attività, poiché clienti e partner commerciali sono sempre ben felici dei piccoli doni che ricevono in omaggio e tale apprezzamento può tradursi in un ottimo veicolo di brand awareness. Gift Campaign, azienda spagnola con sede a Barcellona, ha fatto della qualità il suo punto di forza e oggi il suo staff seleziona e revisiona costantemente i prodotti dei loro fornitori, per scegliere e offrire sempre quelli più innovativi e che possano catturare il favore dei destinatari.
Il valore di un regalo
Uno dei maggiori vantaggi offerti dalla cosiddetta “Promotion Through Object” (PTO) è che gli articoli promozionali hanno un costo minore a fronte di una maggiore efficacia in termini di ritorno economico rispetto a qualsiasi altro strumento di comunicazione classico. Un gadget promozionale non è percepito come una pubblicità invasiva, bensì come un regalo, un qualcosa di tangibile che aiuta a stabilire una connessione con dipendenti e clienti. Un gadget personalizzato se visto come un oggetto di buona qualità e come un privilegio, restituisce valore, sia in termini di brand image sia di brand reputation. Regalare un articolo promozionale, attraente ed utile è, dunque, anche un’efficace e duratura strategia di marketing per fidelizzare i clienti.
Facile e completo
Gift Campaign (https://www.giftcampaign.it) presenta un ampio catalogo che comprende una selezione di articoli promozionali e gadget pubblicitari catalogati in modo da facilitarne la ricerca. Inoltre, mette sempre a disposizione assistenti commerciali per guidare i clienti nella scelta, per ottenere un preventivo gratuito e per supportarli nel processo di personalizzazione. “Abbiamo voluto puntare su un configuratore e un processo d’ordine che fosse agevole, chiaro e accessibile a chiunque - dichiara Diederik de Koning, Ceo della società -. Inoltre, abbiamo un servizio clienti che assiste, aiuta e risolve tutti i dubbi, durante l’intero processo d’ordine, e crea un campione virtuale del regalo promozionale in modo che il cliente possa vedere come sarà il risultato finale”. Gift Campaign offre una vasta scelta di gadget aziendali classici come borse e zaini personalizzabili, penne e matite promozionali, tazze, bicchieri e thermos; articoli tecnologici come chiavette usb, powerbank, casse portatili, orologi e podometri; accessori per l’ufficio, per fiere ed eventi e molto altro.
Clienti soddisfatti
I clienti target dell’impresa non sono solamente le piccole e medie imprese nazionali, ma anche le grandi aziende internazionali. La società catalana ha servito e soddisfatto più di 1.000 brand da quando Driederik de Koning e Oriol Badia, i soci fondatori, hanno creato Gift Campaign nel febbraio del 2014. Tra gli altri si distinguono Hotel Curios, Decathlon, Fuji Electric, Danone, Vueling e recentemente Leroy Merlin e Louis Vuitton. A dimostrazione di ciò, sono moltissime le recensioni positive espresse attraverso la piattaforma YOTPO, che ha assegnato all’azienda 4,5 stelle su 5.
Visione a lungo termine
Oggi la società è tra le prime tre del suo Paese grazie alla visione a lungo termine dei due fondatori che hanno saputo individuare e sfruttare una carenza di imprese online qualificate nel settore. Da allora è cresciuta molto grazie alla sua struttura organizzativa molto snella e semplificata: il team si avvale della serietà e professionalità di Mónica Fernández Pérez, Antonela Lauri, Valeria Humànez Rosa e Federica Sangiorgio che aiutano e supportano i clienti nel processo di scelta e definizione dei vari articoli promozionali disponibili. C’è poi Xavier Barrofet Benedi il tecnico informatico che rende il sito snello, fresco, veloce e facilmente fruibile.
Mercato interessante
In virtù del successo riscosso in patria, l’azienda ha deciso ora di espandersi anche in l’Italia. Da un mese, infatti, si è aggiunta alla squadra Martina Di Mario, neolaureata Luiss, che aiuterà l’impresa in questa nuova sfida nel mercato italiano nell’ambito del marketing. La scelta di un’espansione verso la nostra penisola è stata presa dopo un’attenta analisi del mercato italiano, risultato estremamente interessante, in crescita e con un grande potenziale di sviluppo.