Autore: Redazione
11/09/2018

Fervi, azienda leader nelle attrezzature professionali, sceglie Atlas Group per creatività e planning della sua prima comunicazione B2C

Il Gruppo di Vignola esordisce su televisione, stampa, radio e digital con una campagna di brand del valore di 800 mila euro affidata in forma diretta all’agenzia di cui è general manager Luca Coppola

Fervi, azienda leader nelle attrezzature professionali, sceglie Atlas Group per creatività e planning della sua prima comunicazione B2C

È scattata in questi giorni la prima campagna di marketing nella storia di Fervi. Il Gruppo, cui fa capo anche Riflex Abrasives, è attivo nel settore della fornitura di attrezzature professionali principalmente per l’officina meccanica e auto, la falegnameria e il cantiere, e dei prodotti inclusi nel mercato cosiddetto “MRO” (Maintenance, Repair and Operations), ossia fornitura di attrezzature al servizio dei professionisti della manutenzione e riparazione. L’operatività del Gruppo copre poi anche il segmento di mercato “Do it yourself”, o “DIY”, vale a dire il mercato dei prodotti per il fai da te in ambito casalingo e di bricolage, rivolto a hobbisti e in generale soggetti che utilizzano gli utensili Fervi a fini non professionali. Proprio per questo, l’azienda modenese, per l’esattezza di Vignola - che si è quotata all’AIM dopo il passaggio a una nuova proprietà più manageriale – ha deciso di varare un piano di comunicazione B2C, affidandone in forma diretta creatività e planning ad Atlas Group. L’agenzia di cui è g. m. Luca Coppola collaborava già con Fervi e ha seguito anche la realizzazione del nuovo spot, che si integra agli altri mezzi. «L’operazione - precisano infatti alla Fervi - avrà una durata complessiva di 12 mesi e interesserà una vasta gamma di mezzi di comunicazione per un importo nominale complessivo stimabile in 800 mila euro, di cui solo 200 mila di impatto a conto economico grazie a cambi merci».

Pole position

Lo start è avvenuto durante la trasmissione del Gran Premio di Monza di F1 sul circuito Sky e la campagna prosegue in queste settimane, in una logica integrata con focus sul marchio Fervi. I mesi di maggiore intensità saranno quelli di settembre e ottobre quando ci saranno una pluralità di interventi, oltre che su Sky con oltre 4.000 spot, su 7Gold, il circuito radio Mediamond e Radio Sportiva, La Gazzetta dello Sport e SportWeek, e diversi media digitali quali Gazzetta.it e il network Display di Google AdWords. «In tutti i casi - precisano sempre alla Fervi - i messaggi saranno indirizzati prioritariamente verso il B2C in quanto la nostra azienda vuole sollecitare direttamente l’utilizzatore finale, dopo che nei precedenti 5 anni il focus era stato sul B2B». L’azienda sta attuando un rinnovamento e un’integrazione della gamma prodotti con il lancio di nuove promozioni, che avverranno in occasione della BiMU 2018 (Biennale Macchine Utensili), evento di riferimento per gli operatori del settore, che si svolgerà a Milano dall’8 al 13 ottobre.