Dopo la fase di test, i Messenger Ads sbarcano su scala globale
Facebook annuncia una importante novità per la comunicazione della sua piattaforma di messaggistica, utilizzata da 1,2 miliardi di utenti ogni mese
I Messenger Ads diventano globali. Dopo i test svolti in Australia e Tailandia, Facebook sta ampliando ulteriormente il programma beta, forte dei risultati ottenuti e ritenuti dal colosso social molto incoraggianti. “Offriremo ora alle aziende di tutto il mondo un modo per usare la targetizzazione di Facebook per estendere la loro reach alle persone su Messenger. Questo significa che le aziende di tutte le dimensioni avranno un nuovo strumento per entrare in contatto con i clienti esistenti e potenziali. Ogni mese, oltre 1,2 miliardi di persone usano Messenger e ciò offre agli inserzionisti un'opportunità per ampliare la portata delle campagne e incrementare i risultati”, spiega un blogpost diramato dalla società di Facebook. Nel mese prossimo verranno ampliati progressivamente i Messanger Ads in versione beta agli inserzionisti di tutto il mondo. I Messanger Ads rappresentano anche un potenziamento del portfolio dei prodotti pubblicitari, fornendo agli inserzionisti la possibilità di raggiungere un’audience più ampia e di scegliere tra un nuovo inventario di annunci.
Come funzionano i Messenger Ads
Oltre ai Messenger Ads, le aziende possono usare le soluzioni pubblicitarie esistenti su Messenger per:- aprire conversazioni con le inserzioni che rimandano a Messenger;
- gestire le conversazioni all'interno della piattaforma Messenger;
- riattivare le conversazioni usando i messaggi sponsorizzati;
Ampliare la reach con i Messenger Ads
Le persone vedranno i Messenger Ads nella tab Home della loro app mobile Messenger. Quando cliccheranno su un'inserzione, verranno rimandate alla destinazione scelta durante la creazione degli ads. Può trattarsi di un sito web o di una conversazione su Messenger. I Messenger Ads saranno disponibili in Ads Manager e in Power Editor. Per chi utilizza i posizionamenti automatici, Messenger risulterà incluso in tutti gli obiettivi supportati delle campagne. Come per Audience Network, i Messenger Ads sono un'opzione aggiuntiva di posizionamento per le aziende che pubblicano inserzioni su Facebook. Da oggi gli inserzionisti potranno aggiungere Messenger alle campagne selezionando gli obiettivi “Traffico” e “Conversioni”, ma presto saranno disponibili altre opzioni come l'obiettivo “Installazioni dell'app”. Questo mese Facebook inizierà dunque a pubblicare ads ad una percentuale ristretta di consumatori a livello globale, che aumenterà lentamente nel tempo, in base ai risultati degli inserzionisti e all'impatto sui consumatori: una volta assicurato che ci sia un inventario di annunci consistente per fornire esperienze rilevanti ai consumatori, un piccolo sottogruppo di utenti di Messenger inizierà a visualizzare i Messenger Ads. “Si tratta di un nuovo posizionamento degli annunci e una nuova esperienza per gli inserzionisti, i consumatori - e per Facebook. Si apprenderà gradualmente a sviluppare il prodotto in modo più ampio, con una migliore comprensione dei risultati attesi e garantendo al contempo una user experience di qualità”, continua il blogpost. I Messanger Ads rappresentano un modo per fare advertising usando la targetizzazione di Facebook e un ulteriore passo a conferma dell’impegno nel supportare gli inserzionisti a raggiungere i propri obiettivi su Messenger. Oltre a News Feed, Instagram e Audience Network, le aziende potranno ora utilizzare gli strumenti di targeting che conoscono per pubblicizzare anche su Messenger.I numeri chiave di Messenger
- Oltre 1.2 miliardi di persone usano Messenger ogni mese.
- Oltre il 63% degli intervistati afferma che il messaging con le aziende è aumentato (FBIQ).
- Il 59% delle persone, in media nei 14 mercati, ha aumentato la propria messaggistica negli ultimi 2 anni (FBIQ).
- Dal lancio della piattaforma Messenger, sono stati lanciati su Messenger più di 100.000 bot e oltre 100.000 sviluppatori stanno costruendo bot per Messenger.
- Più di 2 miliardi di messaggi vengono scambiati ogni mese tra persone e aziende.