Facebook aggiunge nuovi partner in ambito misurazione
Le novità riguardano tre aree: marketing mix modeling, viewability e mobile app measurement. Cambiamenti anche per i view tags
Facebook ha annunciato l’estensione numerica dei suoi partner per la misurazione dell’efficacia della pubblicità. Al contempo, il social sta limitando le capabilities della sua funzione view tags al solo conteggio impressions. Come dettaglia un blogpost della società californiana, le collaborazioni riguardano principalmente tre aree, ossia marketing mix modeling (MMM), viewability e mobile app measurement (MMPs). La prima rappresenta un nuovo campo di specializzazione.
Marketing mix modeling
“Marketing mix modeling viene utilizzato per analizzare le modalità con cui i diversi canali di marketing, come TV, radio, stampa e digitale, guidano le vendite - spiega Facebook -. Questo permette ai partner di misurazione di incorporare la famiglia di app e servizi Facebook nelle loro strategie e analisi di modelli di marketing mix”.
I nuovi partner
I nuovi partner della categoria, in totale 18, sono: Accenture, Analytic Edge, Analytic Partners, Annalect, Business Science Warsaw, Ebiquity, Ekimetrics, IPG Mediabrands, Ipsos MMA, Inc., Nepa, Neustar, Nielsen, Objective Partner B.V. e Rainman Consulting Pvt. Meetrics e DoubleVerify sono le due sigle che offriranno la misurazione della viewability, mentre Branch si occuperà delle metriche mobile.
Per avere maggiori informazioni sulla collaborazione tra Meetrics e Facebook, leggi la nostra intervista al Country Manager per l'Italia della società di misurazione, Simone Fortunato.