Dentsu studia una nuova struttura societaria. Nel Q2 crescita a doppia cifra per l’Italia
La società ha comunicato di voler sondare un inedito approccio organizzativo che faccia confluire sotto un’unica holding tutte le attività, domestiche e internazionali
Dentsu sta studiando un rinnovamento della struttura societaria verso un modello a holding singola, diverso da quello attuale che separa il business giapponese da quello internazionale, con quest’ultimo che confluisce sotto la sigla Dentsu Aegis Network. La nuova organizzazione, ha spiegato il gruppo, vuole razionalizzare le operazioni, fornendo maggiore accountability e flessibilità ai singoli mercati e facilitando in questo modo il processo di ricerca dei talenti e le attività di acquisizione. Nel nuovo scenario tutte le diverse strutture della holding riporteranno a una singola entità societaria. Al momento, però, le novità sono soggette all’approvazione degli azionisti e, in ogni caso, la struttura non diverrà operativa prima di gennaio del 2020.
L’annuncio è avvenuto in occasione del rilascio dei risultati trimestrali al 30 giugno, a inizio agosto. Nel periodo, Dentsu ha segnato una crescita organica del 5,9%, con il ramo di business internazionale a +4,5% e a +3,5% nel semestre. A spingere l’andamento i new business, ultimo in ordine di tempo l’account EMEA di Estée Lauder. E nel secondo trimestre è da sottolineare la prestazione dell’Italia, che grazie “a una performance eccezionale”, segna una crescita organica a doppia cifra. Nel nostro Paese, Dentsu Aegis Network ha di recente annunciato l’acquisizione di The Big Now.