Autore: Redazione
19/06/2018

Dentsu Aegis Network acquisisce The Big Now

Paolo Stucchi, che guida il Gruppo media, sottolinea il carattere innovativo di una proposta pensata intorno al consumer journey, mentre Emanuele Nenna spiega come l’operazione sia perfettamente funzionale al progetto strategico della sigla di cui è ceo

Dentsu Aegis Network acquisisce The Big Now

Dentsu Aegis Network ha annunciato ieri l’acquisizione di The Big Now, “operazione - recita il relativo comunicato - che contribuisce ad arricchire strategicamente la sua offerta in Italia nell’area della creatività e dei contenuti per il digitale”. The Big Now è un’agenzia creativa full service, con un modello che garantisce un approccio media neutral al cliente e, allo stesso tempo, una forte competenza verticale grazie all’organizzazione interna in tre business unit: la prima, guidata da Stefano Pagani, rappresenta un’eccellenza nell’impostazione e nella gestione di strategie e progetti digital; la seconda, guidata da Massimiliano Chiesa, affermata sul mercato con il brand LOW come riferimento creativo e tecnologico per la comunicazione di brand premium, ha focus particolare nell’area luxury, fashion e beauty; la terza infine, guidata da Alessia Oggiano, mette al centro la consulenza strategica, per generare campagne di comunicazione che, a seconda di target e obiettivi, possono toccare atl, btl, eventi e digital. Negli ultimi anni, The Big Now si è affermata come una delle sigle più fresche nel panorama della comunicazione, grazie alla sua velocità di adattamento ai cambiamenti del mercato e alla capacità di proporre un team di professionisti di grande valore, con competenze complementari. L’agenzia, che resta logisticamente nella sua attuale sede, opererà all’interno di Dentsu Aegis Network, conservando la propria autonomia strategica e mantenendo il proprio Management Team (composto dal Ceo Emanuele Nenna e dai citati Chiesa, Stefano Pagani e Alessia Oggiano, che ne erano i 4 soci), che riporterà direttamente a Paolo Stucchi, Ceo di Dentsu Aegis Network Southern Europe.

Visioni convergenti

“Sono molto felice che The Big Now abbia scelto di unirsi a Dentsu Aegis Network: abbiamo un sistema valoriale molto simile e visioni del mondo che convergono, tanto lavoro da fare insieme e la stessa voglia di farlo bene. Strategicamente, quest’acquisizione ci consentirà di portare in maniera ancora migliore, ai nostri clienti, la promessa di innovare “the way brands are built”. Sono certo che lavorare insieme genererà sinergie prima impensabili per entrambi: The Big Now beneficia ora della forza di un grande Gruppo che, in Italia, conta su 750 talenti tra Milano e Roma. Dentsu Aegis Network, dal canto suo, integra oggi 122 professionisti e diventa, grazie a loro, ancora più forte. Abbiamo voluto così creare per il mercato italiano della comunicazione una proposta che non c’è mai stata prima, totalmente collaborativa e interamente pensata intorno al consumer journey”, afferma Stucchi.

Nuovo modello di agenzia

«Il nostro spirito da imprenditori ci porta, da sempre, a cercare nuove sfide, puntando su quelle più attuali. Siamo sempre più convinti che la comunicazione abbia bisogno di dati di cui nutrirsi, e che mezzi e messaggi debbano viaggiare davvero insieme. E la sfida è questa: non solo poter crescere ancora più velocemente grazie alle sinergie con Dentsu Aegis Network ma, soprattutto, trovarci nel posto ideale per progettare un nuovo modello di agenzia creativa. E giocare da protagonisti nel nuovo campionato della comunicazione, che vede scendere in campo player sempre più forti - commenta a sua volta Nenna a DailyMedia -. La nostra agenzia sta andando particolarmente bene e nel 2017 ha messo a segno il suo miglior risultato da quando è sul mercato. Non avevamo quindi bisogno di “cavalieri bianchi” ma, viceversa, abbiamo valutato che l’offerta di Dentsu Aegis Network ci permette di rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento e progetto strategico, “sostanziando” il lavoro creativo con la formidabile base di dati, ricerche e insight che ci possono venire dal nostro nuovo azionista, con cui condividiamo anche i valori con cui si approccia al mercato». Dentsu Aegis Network che, nel mercato asiatico, opera già con la stessa Dentsu per la creatività, ha già sviluppato questa formula con una serie di sigle locali in una serie di Paesi e controlla con le stesse modalità, in quelli in cui opera, mcgarrybowen. I 4 partner di The Big Now (che nel 2017 ha fatto registrare un fatturato di 7,5 milioni), infine, mantengono, almeno per ora, anche il 51% di Now Available Africa, ma novità potrebbero essere annunciate prossimamente anche su questo fronte. Intanto, l’accordo ha già portato, come anticipato ieri dal nostro giornale, all’acquisizione di tutte le attività connesse al lancio nel nostro Paese di DAZN.