Il mercato dei software di marketing automation toccherà i 7,63 miliardi nel 2025
L’email è il settore più importante, ma l’area più calda è rappresentata da reporting e analytics. A sostenerlo è uno studio targato Research and Markets

Il mercato dei marketing automation software toccherà i 7,63 miliardi di dollari a livello globale nel 202. A rivelarlo è uno studio di Research and Markets, secondo cui nel 2015 l’email marketing assorbiva il 30% della spesa. Oggi, però, le aree calde sono rappresentate dalla categoria reporting e analytics, che registrerà un CAGR (Tasso di crescita annuale) del 13,3%. Non ci sono altri dettagli, per esempio sul CAGR dell’email. In concreto i software di marketing automation aiutano le aziende ad automatizzare processi come email, social media e altre funzionalità dei siti web, generando lead e supportando l’implementazione e l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie. A livello geografico, è la zona Asia-Pacifico quella a segnare il CAGR più elevato, pari al13,5% e sulla spina di Cina e India. A raccogliere ancora il grosso degli investimenti è il Nord America, che nel 2015 ha assorbito il 54% delle revenue totali. I provider più importanti del settore sono Act-On Software, Adobe systems, HubSpot, IBM, Salesforce e Oracle. E la tendenza è quella di una concentrazione del segmento, con gli operatori più grandi che stanno via via acquisendo altre società per aumentare la quota di mercato.