Autore: Redazione
28/02/2018

Mediamond: il mondo Living cresce di oltre il 10% nel 2017; prossimo l’arrivo di Giallo Zafferano in tv

A margine dell’incontro di presentazione dell’iDD Innovation Design District di Milano, l’a.d. Davide Mondo ha parlato dei tre asset su cui la concessionaria punta nel corso del 2018: contenuti editoriali di qualità, interazione digital e social ed eventi sul territorio

Mediamond: il mondo Living cresce di oltre il 10% nel 2017; prossimo l’arrivo di Giallo Zafferano in tv

Contenuti editoriali di qualità, dialogo continuo con i lettori attraverso i social e il web e l’esperienza fisica dell’incontro sul territorio. Sono i tre asset su cui punta l’offerta di Mediamond nel 2018. Lo ha spiegato il suo amministratore delegato Davide Mondo a margine dell’incontro di presentazione dell’iDD Innovation Design District, progetto nato lo scorso anno per valorizzare l’area compresa tra Porta Nuova e Porta Volta. «La raccolta pubblicitaria del 2017 per tutto il mondo Living che noi gestiamo è cresciuta di oltre il 10%. E a oggi ci sta già dando grandi risultati. Il fiore all’occhiello di tutta la nostra attività nel settore è senz’altro l’appuntamento che abbiamo presentato oggi che parte con le attività del Fuorisalone in occasione della Digital Week e proseguirà con un calendario di eventi che si susseguiranno durante l’anno sotto il tema del Common Future. Tra gli appuntamenti che ci vedranno protagonisti nel corso del 2018 con le nostre testate e i brand che le sostengono ci sono: Art Week dal 9 al 15 aprile; Milano Food Week dal 7 al 13 maggio; Milano Photo Week dal 4 al 10 giugno; Milano Design Film Festival in ottobre. Ad aprile è la volta della quinta edizione di Panorama d’Italia, mentre sono già partiti gli eventi organizzati da Grazia per festeggiare i suoli 80 anni».

I social

Un palinsesto ricco quello che si appresta a vivere Mediamond anche con il supporto dei social, sempre più importanti per coinvolgere i lettori e il pubblico di riferimento. In particolare Mondo ha ricordato che il digital riceverà quest’anno un impulso importante anche grazie alla recente acquisizione di Design D’Autore sistema social internazionale leader nel design con 4 milioni di fan su Facebook di cui il 30% in Italia e gli altri a livello internazionale e 130mila seguaci su Instagram. Sempre per sottolineare la qualità e la forza dei brand editoriali di Mondadori, Mondo ha ribadito che è ormai «prossimo» l’arrivo di Giallo Zafferano in tv.

Innovation Design District

iDD Innovation Design District è il progetto nato lo scorso anno per dare vita a un dialogo che vede come protagonisti i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione con l’obiettivo di accorciare le distanze e dare uno spazio fisico ai “change-makers”. iDD, voluto da Mediamond e Gruppo Mondadori con il patrocinio del Comune di Milano e che da quest’anno vede Edison come main partner, sarà il luogo della sperimentazione, dove discutere nuovi percorsi di co-progettazione che migliorino la socialità degli spazi pubblici e posizionino Milano al centro del dibattito internazionale sulla sharing economy. Per l’edizione del 2018 è stato individuato un tema che descrive la filosofia del progetto: Common Future, ovvero come i processi di innovazione che vengono innescati oggi, attraverso un dibattito aperto, possano impattare sulle generazioni future. Designer, architetti, artisti, scienziati, chef, giornalisti e opinion maker si confronteranno sul tema andando a riempire il calendario di eventi che si susseguiranno durante l’anno.

davide-mondo-295x300-1
Davide Mondo, a.d di Mediamond

16 milioni di contatti

A sostegno di tutte le attività del distretto nasce un sistema di comunicazione integrato on e offline in grado di sviluppare oltre 16 milioni di contatti (elaborazione su base dati Audipress, Audiweb, Auditel, Ter) grazie a una serie di strumenti di comunicazione propri e alle partnership editoriali con i brand del Gruppo Mondadori e Mediaset. Cuore del sistema saranno app e mobile site, strumenti realizzati per individuare, approfondire e accreditarsi alle attività in programma durante l’anno ma anche per vivere in tempo reale tutto ciò che avviene sul territorio, dagli eventi alle prime cinematografiche, dagli incontri con gli influencer alla possibilità di partecipare a cene stellate.

La Design Week

Primo appuntamento del 2018, la Design Week di aprile, palcoscenico perfetto per comunicare il distretto a livello internazionale. Il Gruppo Mondadori, a supporto dell’iniziativa, coinvolgerà tre dei suoi magazine di design/architettura che - con iniziative diverse - indagheranno il tema del vivere presente e futuro e l’evoluzione degli stili dell’abitare. Molte le aziende che hanno già confermato la loro presenza agli eventi del Fuorisalone.

Icon Design

Icon Design offrirà al pubblico la possibilità di ascoltare la voce dei protagonisti dell’architettura e del design internazionale attraverso gli Icon Design Talks. Molti i nomi già confermati che si avvicenderanno alla Microsoft House, David Adjaye, Joe Gebbia, Guido Canali, Stefano Boeri, Hans Ulrich Obrist, Andrea Boschetti, Formafantasma, Michael Anastassiades, Stefan Diez, Studio Swine, Konstantin Grcic, Ron Gilad, Giulio Cappellini, Marc Newson, Jasper Morrison e molti altri. Main partner: Edison. Automotive partner: Volvo. Partner: Ideal Standard, Quadro Vehicles, Istituto Marangoni, Microsoft.

CasaFacile

CasaFacile, a due passi da piazza Gae Aulenti, guiderà i visitatori del distretto attraverso un percorso multisensoriale, alla scoperta della (eco)compatibilità tra natura e tecnologia. Lo spazio sarà animato quotidianamente da workshop creativi, incontri con gli esperti, meet the blogger. “5 SENSI + 1” è il titolo dell’evento: vista, tatto, udito, olfatto, gusto + immaginazione, il sesto senso di CasaFacile. Main partner: Edison. Partner: Scavolini, Bosch, Tescoma, Twils, PhotoSì.

Interni Panorama

Interni Panorama renderà omaggio al 1968 con una mostra-evento curata da Francesca Molteni, in cui gli oggetti di industrial design ancora in produzione, i documenti e le immagini racconteranno i modi di abitare e gli stili di vita in un momento storico di grandi cambiamenti sociali. La mostra, accompagnata da una rassegna cinematografica, si terrà al Palazzo del Cinema Anteo dal 16 aprile al 16 giugno 2018. Partner: Arc Linea, Artemide, Boffi, F.lli Guzzini, Flos, Kartell, Leucos, Martinelli, Molteni, Scavolini, Zanotta.               

Chapeaux!

Per la comunicazione del progetto iDD 2018 è stata scelta Chapeaux!, agenzia e boutique pubblicitaria indipendente milanese. Un team dedicato ha seguito lo sviluppo della nuova brand identity, della campagna stampa, la progettazione e lo sviluppo dell’app e del mobile site oltre al piano editoriale integrato destinato alla comunicazione social. Partner istituzionali di iDD: Palazzo del Cinema Anteo; Coima; PNSC; Eataly. Media partner: TgCom24.