Casta Diva Group: nel 2017 ricavi ed Ebitda sono in crescita. Annunciate anche possibili acquisizioni nel 2018
Il Gruppo di cui sono amministratore delegato Andrea De Micheli e presidente Luca Oddo, nel bilancio approvato ieri, evidenzia anche un raddoppio dell’Ebtida margin. Quest’anno proseguirà la politica di crescita come da piano strategico fino al 2019
Il CdA di Casta Diva Group - multinazionale attiva nel settore della comunicazione quotata su AIM Italia - ha approvato ieri il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017. I ricavi sono ammontati a 24,4 milioni (FY 2016: 22,8), con un valore della produzione di 23,5 milioni (FY 2016: 24,9). L’Ebitda è stato di 1,3 milioni (FY 2016: 0,7), con un margine del 5,7% (FY 2016: 3%). La posizione finanziaria netta (cassa) è di -1,8 milioni (1H 2017: 0,5 milioni), con patrimonio netto di 7,9 milioni (FY2016: 5 milioni).
I commenti
“L’esercizio 2017 evidenza un miglioramento della marginalità, con una crescita dell’Ebitda dell’81% e un significativo miglioramento della posizione finanziaria netta, con cassa netta per 1,8 milioni – spiegano Andrea de Micheli, a.d., e Luca Oddo, presidente -. Il 2017 è stato, inoltre, l’anno del nostro debutto nel cinema con il primo lungometraggio, “DIVA!”, che è stato recentemente premiato con il Nastro D’Argento Doc 2018 come miglior DocuFilm (ex aequo). Anche nel 2017 Casta Diva è la casa di produzione con il maggior reach internazionale, consolidandosi ulteriormente nel settore “spot – digital video content”. A fine 2017 il Gruppo ha acquisito un’agenzia di eventi americana (Monaco Growth Forums, ndr), che organizza eventi finanziari in Europa, Medio Oriente e Asia. Nel 2018 la Società proseguirà nella realizzazione del Piano Strategico 2017-2019: auspichiamo un’accelerazione della crescita aziendale grazie all’espansione internazionale, anche attraverso una mirata politica di M&A, che consenta possibilmente di migliorare e raggiungere in anticipo i target 2019”.
Principali risultati consolidati
I ricavi delle vendite e delle prestazioni sono in crescita del 7%, principalmente per effetto delle maggiori vendite registrate in alcune filiali estere come Libano, Sud Africa e Repubblica Ceca. Il valore della produzione all’estero si attesta a 10,1 milioni (43% del totale), mentre in Italia si attesta a 13,4 (57%). Il valore della produzione dell’area di business “spot – digital video content” (produzione e post produzione di spot pubblicitari, video digitali e virali, web series, branded content) si attesta a 15,2 milioni, pari al 65%, in diminuzione del 5% rispetto al 2016 (16 milioni). Il valore della produzione dell’area di business “eventi – live&digital communication” (organizzazione di convention, eventi web, road show, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, eventi esperienziali sia per il target B2B sia per B2C) si attesta a 8,3 milioni, pari al 35%, in riduzione del 7% rispetto al 2016 (8,9).
Ebitda ed Ebit
L’Ebitda è cresciuto per effetto dei minori costi operativi esterni a seguito delle attività di ottimizzazione e razionalizzazione attuate dal Gruppo. L’Ebitda Margin registra un significativo miglioramento, attestandosi a un valore tendenzialmente in linea con gli obiettivi del piano strategico 2017-2019, che prevede il ritorno alla marginalità pre-merger dell’8% nel 2019. L’Ebit è pari a -0,6 milioni (-0,03 nel 2016), dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti pari a 2 milioni (0,8 nel 2016), per effetto di maggiori oneri non ricorrenti relativi ad accantonamenti per rischi su crediti e svalutazioni sulle partecipazioni nelle società controllate Anteprima Video, Casta Diva Events e CDP Usa. Il risultato ante imposte è pari a -1,06 milioni (-0,14 nel 2016), dopo oneri finanziari netti pari a 0,4 milioni (0,1 nel 2016). Il risultato netto è pari a -1,3 milioni, rispetto a -0,14 del 2016. La posizione finanziaria netta è in netto miglioramento, per effetto sia dei risultati derivanti da una miglior gestione caratteristica unitamente a un contributo positivo della gestione del capitale circolante e tenuto conto degli aumenti di capitale realizzati durante il 2017.
Evoluzione prevedibile della gestione
La Società proseguirà con la realizzazione del piano strategico 2017-2019 basato sull’integrazione e la valorizzazione delle società acquisite nel 2016 e sul conseguente ritorno della performance di Gruppo alla situazione pre-merger. Il target 2019 prevede un valore della produzione consolidato pari a 33,5 milioni (CAGR 2016-2019 pari a +10%), con un Ebitda margin dell’8% e una PFN negativa (cassa) per 2,6 milioni. Il piano strategico si basa sulle seguenti linee guida: – “spot - digital video content”: crescita del numero di spot a un CAGR 2016/2019 del 7% (in linea con il CAGR dell’ultimo triennio) nei Paesi di riferimento grazie al consolidamento della quota di mercato; partnership strategiche con clienti multinazionali; sviluppo di format proprietari in ambito cinema e tv; – “eventi - live & digital communication”: incremento dell’organico in ambito commerciale con l’inserimento di figure di elevato standing. Gli obiettivi potranno essere accelerati attraverso un piano di sviluppo basato su una politica di M&A; tale politica prevede l’acquisizione di aziende nel settore eventi e comunicazione digitale (nella bu “Eventi”) oltre all’apertura di nuovi uffici in aree strategiche, come Cina, Emirati Arabi Uniti, America Latina e Germania (nella bu “Spot”).