Autore: Redazione
30/03/2018

Casta Diva Group: nel 2017 ricavi ed Ebitda sono in crescita. Annunciate anche possibili acquisizioni nel 2018

Il Gruppo di cui sono amministratore delegato Andrea De Micheli e presidente Luca Oddo, nel bilancio approvato ieri, evidenzia anche un raddoppio dell’Ebtida margin. Quest’anno proseguirà la politica di crescita come da piano strategico fino al 2019

Casta Diva Group: nel 2017 ricavi ed Ebitda sono in crescita. Annunciate anche possibili acquisizioni nel 2018

Il CdA di Casta Diva Group - multinazionale attiva nel settore della comunicazione quotata su AIM Italia - ha approvato ieri il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017. I ricavi sono ammontati a 24,4 milioni (FY 2016: 22,8), con un valore della produzione di 23,5 milioni (FY 2016: 24,9). L’Ebitda è stato di 1,3 milioni (FY 2016: 0,7), con un margine del 5,7% (FY 2016: 3%). La posizione finanziaria netta (cassa) è di -1,8 milioni (1H 2017: 0,5 milioni), con patrimonio netto di 7,9 milioni (FY2016: 5 milioni).

I commenti

“L’esercizio 2017 evidenza un  miglioramento della marginalità, con una crescita dell’Ebitda dell’81% e un significativo miglioramento della posizione finanziaria netta, con cassa netta per 1,8 milioni – spiegano Andrea de Micheli, a.d., e Luca Oddo, presidente -. Il 2017 è stato, inoltre, l’anno del nostro debutto nel cinema con il primo lungometraggio, “DIVA!”, che è stato recentemente premiato con il Nastro D’Argento Doc 2018 come miglior DocuFilm (ex aequo). Anche nel 2017 Casta Diva è la casa di produzione con il maggior reach internazionale, consolidandosi ulteriormente nel settore “spot – digital video content”. A fine 2017 il Gruppo ha acquisito un’agenzia di eventi americana (Monaco Growth Forums, ndr), che organizza eventi finanziari in Europa, Medio Oriente e Asia. Nel 2018 la Società proseguirà nella realizzazione del Piano Strategico 2017-2019: auspichiamo un’accelerazione della crescita aziendale grazie all’espansione internazionale, anche attraverso una mirata politica di M&A, che consenta possibilmente di migliorare e raggiungere in anticipo i target 2019”.

Principali risultati consolidati

I ricavi delle vendite e delle prestazioni sono in crescita del 7%, principalmente per effetto delle maggiori vendite registrate in alcune filiali estere come Libano, Sud Africa e Repubblica Ceca.  Il valore della produzione all’estero si attesta a 10,1 milioni (43% del totale), mentre in Italia si attesta a 13,4 (57%). Il valore della produzione dell’area di business “spot – digital video content” (produzione e post produzione di spot pubblicitari, video digitali e virali, web series, branded content) si attesta a 15,2 milioni, pari al 65%, in diminuzione del 5% rispetto al 2016 (16 milioni). Il valore della produzione dell’area di business “eventi – live&digital communication” (organizzazione di convention, eventi web, road show, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, eventi esperienziali sia per il target B2B sia per B2C) si attesta a 8,3 milioni, pari al 35%, in riduzione del 7% rispetto al 2016 (8,9).

Ebitda ed Ebit

L’Ebitda è cresciuto per effetto dei minori costi operativi esterni a seguito delle attività di ottimizzazione e razionalizzazione attuate dal Gruppo. L’Ebitda Margin registra un significativo miglioramento, attestandosi a un valore tendenzialmente in linea con gli obiettivi del piano strategico 2017-2019, che prevede il ritorno alla marginalità pre-merger dell’8% nel 2019. L’Ebit è pari a -0,6 milioni (-0,03 nel 2016), dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti pari a 2 milioni (0,8 nel 2016), per effetto di maggiori oneri non ricorrenti relativi ad accantonamenti per rischi su crediti e svalutazioni sulle partecipazioni nelle società controllate Anteprima Video, Casta Diva Events e CDP Usa. Il risultato ante imposte è pari a -1,06 milioni (-0,14 nel 2016), dopo oneri finanziari netti pari a 0,4 milioni (0,1 nel 2016). Il risultato netto è pari a -1,3 milioni, rispetto a -0,14 del 2016. La posizione finanziaria netta è in netto miglioramento, per effetto sia dei risultati derivanti da una miglior gestione caratteristica unitamente a un contributo positivo della gestione del capitale circolante e tenuto conto degli aumenti di capitale realizzati durante il 2017.

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Evoluzione prevedibile della gestione

La Società proseguirà con la realizzazione del piano strategico 2017-2019 basato sull’integrazione e la valorizzazione delle società acquisite nel 2016 e sul conseguente ritorno della performance di Gruppo alla situazione pre-merger. Il target 2019 prevede un valore della produzione consolidato pari a 33,5 milioni (CAGR 2016-2019 pari a +10%), con un Ebitda margin dell’8% e una PFN negativa (cassa) per 2,6 milioni. Il piano strategico si basa sulle seguenti linee guida: – “spot - digital video content”: crescita del numero di spot a un CAGR 2016/2019 del 7% (in linea con il CAGR dell’ultimo triennio) nei Paesi di riferimento grazie al consolidamento della quota di mercato; partnership strategiche con clienti multinazionali; sviluppo di format proprietari in ambito cinema e tv; – “eventi - live & digital communication”: incremento dell’organico in ambito commerciale con l’inserimento di figure di elevato standing. Gli obiettivi potranno essere accelerati attraverso un piano di sviluppo basato su una politica di M&A; tale politica prevede l’acquisizione di aziende nel settore eventi e comunicazione digitale (nella bu “Eventi”) oltre all’apertura di nuovi uffici in aree strategiche, come Cina, Emirati Arabi Uniti, America Latina e Germania (nella bu “Spot”).