Bonduelle: si focalizza sui surgelati “Le Coccole” con la firma di Leagas Delaney e aumenta il budget 2018 del 10%
L’azienda di cui è Direttore Marketing Laura Bettazzoli va on air per due settimane per la sua gamma di prodotti in forte crescita di fatturato e supera i 4,5 milioni di euro di investimento nei 12 mesi, pianificati da Zenith
Torna la serie di spot Bonduelle “Cogli la vita ogni giorno”, payoff inaugurato con un’operazione pubblicitaria che ha preso il via nel maggio 2017, ideata da Leagas Delaney, con l’obiettivo di dare un nuovo valore al ruolo che hanno le verdure nella vita di tutti giorni. In questa occasione, al centro della scena, ci sono “Le Coccole”, il prodotto principe della gamma di surgelati dell’azienda, capace di coniugare i valori di praticità e benessere, già attiva da 5 anni ma che ora ha raggiunto un assortimento completo. Questo segmento, che pesa il 10% del fatturato totale di Bonduelle in Italia e che è in crescita a doppia cifra, si aggiunge quindi a quelli consueti dell’azienda del fresco e dell’”ambient”. Lo spot da 10’’ sarà trasmesso in tv per 14 giorni, con planning di Zenith che è iniziato il 4 novembre e che durerà 14 giorni con on air sulle reti Rai e Mediaset e sulle principali emittenti satellitari e digitali. Al fine di raggiungere un pubblico sempre più ampio, è stata realizzata una campagna cross device che, oltre al mezzo televisivo, prevede il coinvolgimento dei canali social, Facebook e Instagram, e una pianificazione in programmatic e su network specializzati nel mobile. Al digital, di cui operativamente si occupa Performics, come nel media mix in generale dell’azienda, è destinato il 15% del budget su base annua.
https://www.bonduelle.it/bonduelletv/le-coccole/“Cogli la vita ogni giorno”
“Cogli la vita ogni giorno” è l’invito di Bonduelle a intraprendere un viaggio all’insegna del benessere, che si concretizza in uno spot capace di creare un cortocircuito emotivo attraverso l’originale interpretazione di una scena di vita quotidiana a tavola. È così che, durante una cena tra padre e figlia, è la bimba che insegna al padre l’importanza e la bontà delle verdure, facendogli assaggiare “Le Coccole”: un piccolo momento intimo che scalda il cuore e che gioca sul doppio significato della parola. «Dato il successo della prima campagna pianificata a marzo di quest’anno, abbiamo scelto di tornare on air con un articolato piano di comunicazione integrata interamente incentrato su “Le Coccole”, nostro prodotto di punta nella categoria dei surgelati – spiega a DailyMedia Laura Bettazzoli, Direttore Marketing di Bonduelle Italia -. Tra i nostri obiettivi primari, quello di ampliare il target di riferimento e parlare a un pubblico sempre variegato attraverso lo sviluppo di uno storytelling emozionale. Il taglio breve dei commercial è funzionale a creare soprattutto frequenza e awareness». Per l’agenzia, con i DCE Stefano Campora e Stefano Rosselli, hanno lavorato il DCA Cinzia Pallaoro e il copywriter Elio Buccino, mentre la casa di produzione è Altamarea.
Gli investimenti
«Con questa campagna, Bonduelle, leader mondiale delle verdure che da sempre supporta l’intera marca tramite una ricca programmazione lungo tutto l’anno - prosegue Laura Bettazzoli - continua il percorso di comunicazione incentrato sulla conduzione di uno stile di vita corretto senza rinunciare al gusto, puntando sul fiore all’occhiello della gamma surgelati. “Le Coccole” sono infatti l’esempio perfetto di come le verdure possano assumere una nuova importanza all’interno dell’alimentazione di tutti i giorni e rafforzano il nostro posizionamento di vicinanza a chi ha intrapreso un “veggie journey” pieno di soddisfazioni ». E sono anche la nuova frontiera dei business dell’azienda che, anche proprio in ragione di questo flight tardo-autunnale, chiuderà l’anno con investimenti in crescita del 10% rispetto a quelli del 2017, che erano stati di 4,2 milioni di euro. Sempre sul digital, Bonduelle ha attivato anche da tempo il blog inorto.org, gestito da Nara Marrucci con oltre 1,5 milioni di followers e, più recentemente, con Fondazione Bonduelle, riciblog.it, impegnato anche a contrastare lo spreco alimentare. Non a contenuto commerciale è infine anche la rubrica “Veggie Passion by Bonduelle”, che quest’ultima cura direttamente sui social.