Autore: Redazione
05/10/2018

BolognaFiere cresce: a Cosmoprof il 60% del Gruppo editoriale tedesco Health and Beauty

L’operazione rientra nella strategia di ampliamento del player del settore fieristico che prevede di raggiungere un fatturato di circa 180 milioni di euro entro il 2019

BolognaFiere cresce: a Cosmoprof il 60%  del Gruppo editoriale tedesco Health and Beauty

Cosmoprof ha acquisito la maggioranza del gruppo editoriale tedesco Health and Beauty e ne ha dato notizia in una conferenza stampa nei giorni scorsi a Parigi. Health and Beauty, con sede ad Ettlingen in Germania, è una media company internazionale operativa nel settore della cosmesi con 25 riviste specializzate: tra queste, Beauty Forum, dedicata al mondo dell’estetica professionale, e Cossma, con un focus sulla filiera produttiva. Health and Beauty organizza inoltre una manifestazione fieristica, Beauty Forum, organizzata in 14 paesi, che coinvolge 1.600 aziende e 130.000 operatori professionali. Il network Beauty Forum è presente in Germania, con gli appuntamenti di Monaco di Baviera e Lipsia, in Svizzera, a Zurigo, in Francia con la fiera di Parigi, in Polonia con un doppio appuntamento a Varsavia, in Ungheria, a Budapest, e in Romania, a Cluj-Napoca. Il gruppo organizza inoltre manifestazioni in Grecia (Atene), Slovacchia (Trencin) e in Slovenia (Lubiana), grazie ad accordi di licenza, e promuove incontri di match-making a Dubai, per il settore professionale, e in altre capitali internazionali per il mondo dell’estetica in ambito B2C, raggiungendo un fatturato annuo di circa 13 milioni di euro. Grazie a questa operazione, le due società si apprestano a rafforzare la propria sfera di influenza a livello mondiale, unendo il know-how globale del network Cosmoprof, che porta nel mondo novità e tendenze, alla diffusione capillare in Europa di Health and Beauty, sia con le iniziative della piattaforma fieristica Beauty Forum, sia a livello di comunicazione con le riviste dedicate al settore.

I numeri di BolognaFiere

“Parigi ha un valore simbolico alto per Cosmoprof –ha detto il Presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari- è la capitale della cosmesi e la Francia è uno dei Paesi di riferimento per questa industria. Piantiamo qui un’altra bandiera, quella dello sviluppo europeo di Cosmoprof. Per il 2019, BolognaFiere prevede di raggiungere un fatturato di circa 180 milioni di euro. La cosmesi è l’ambito di maggior impatto economico per il gruppo, con circa 75 milioni di euro di fatturato della società BolognaFiere Cosmoprof, che organizza gli eventi della piattaforma Cosmoprof nel mondo. Circa 45 milioni di euro di fatturato provengono dagli eventi internazionali. L’operazione di acquisizione porterà ad un guadagno potenziale di circa 8 milioni di euro per BolognaFiere Cosmoprof. E l’alleanza con il gruppo Health and Beauty aumenterà la nostra forza lavoro, con un totale di 150 professionisti, che con la loro conoscenza del mercato apporteranno esperienza e know - how”.

Strategia di crescita

L’acquisizione rientra nella strategia di crescita di BolognaFiere, tra i principali player del settore fieristico, secondo a livello nazionale e tra i primi 10 a livello europeo, con più di 80 manifestazioni in Italia e all’estero mentre per Georg von Griesheim, CEO di Health and Beauty “nessun altro attore sul mercato è così integrato a livello verticale come lo saremo noi dopo questa alleanza. Offriremo eventi per la produzione di prodotti cosmetici, per la loro distribuzione internazionale, offriremo piattaforme per l’utente professionale e, in una joint venture con la rivista leader della Germania, il mensile Bunte, anche al consumatore finale. In questo modo creiamo incredibili potenzialità di sviluppo e valore per i nostri partner”.

I termini dell’accordo

L’interesse di questa alleanza sta tutto nell’unire la leadership di un marchio come Cosmoprof - sempre di più un brand ricercato come sinonimo di affidabilità, dopo 52 anni di attività e la sua expertise esportata a Las Vegas, con Cosmoprof North America, a Hong Kong con Cosmoprof Asia e a Mumbai con Cosmoprof Indian - alle competenze di un gruppo editoriale che controlla le più importanti riviste nel settore cosmetico, oltre a organizzare eventi fieristici in Europa. Enrico Zannini, Direttore Generale di Cosmoprof Worldwide ha sottolineato che Cosmoprof acquisisce “il 60% del gruppo tedesco e contiamo nell’arco dei prossimi tra anni, di raggiungere il 100%. Insieme possiamo guidare gli oltre 500.000 operatori professionali e le 9.000 aziende che seguono complessivamente le manifestazioni delle due piattaforme oggi alleate, per sviluppare innovazione, tecnologia, qualità e nuove soluzioni per il mercato cosmetico globale”.