Autore: Redazione
20/11/2017

In palio 5,3 milioni di euro per la promozione di tre anni della Città Metropolitana di Bologna

La procedura ha a oggetto vari segmenti attuativi: promo-commercializzazione, servizi logistici e tecnici, informazione e accoglienza turistica, assegnazione in uso di immobili qualificati “attrattori”. Presentazione delle offerte entro l’11 gennaio

In palio 5,3 milioni di euro per la promozione di tre anni della Città Metropolitana di Bologna

La Città Metropolitana di Bologna ha pubblicato il bando per individuare il soggetto che si occuperà della promozione turistica del capoluogo e del territorio metropolitano, in particolare facendoli conoscere dal punto di vista culturale, dei paesaggi naturali e dello sport. Il soggetto attuatore dovrà essere in grado di svolgere le funzioni definite nelle linee di indirizzo e di definire sul livello metropolitano un modello innovativo di operatività dei principali servizi connessi alla promozione e promo-commercializzazione turistica. Al progetto verranno assegnati il complesso Palazzo Re Enzo-Palazzo del Podestà, il locale IAT (Informazione ed Accoglienza Turistica), le Due Torri, il Palazzo dello Sport “PalaDozza” e il Palazzo dei Notai. Questi beni “attrattori” saranno utilizzati e valorizzati dall’aggiudicatario come sede di eventi, incontri, manifestazioni, rassegne, accoglienza qualificata, attività culturali e sportive e visite guidate, nonché per tutte le attività e le iniziative volte alla promozione turistica di Bologna, al fine di rafforzare l’immagine della città e del suo territorio. In particolare, si chiederà di realizzare il Museo del Basket.

Cifre e tempistiche

Il budget iniziale sarà di 5.300.000 euro, grazie a un cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna (400.000 euro), del Comune (4.300.000 euro) e della Camera di Commercio di Bologna (600.000 euro). La cifra sarà integrata annualmente dalle risorse regionali aggiuntive assegnate in occasione dell’approvazione dei piani annuali di promo-commercializzazione della destinazione delle annualità 2019-2020 e da eventuali altre risorse messe a disposizione dagli operatori pubblici e privati.  Vogliamo spingere il posizionamento del territorio metropolitano – sottolinea Matteo Lepore, presidente delegato Destinazione Turistica Bologna Metropolitana e assessore all’Economia e Turismo del Comune di Bologna - verso nuovi obiettivi, passando dalla visione della città come destinazione a quella di destino”. Il contratto durerà 34 mesi, con l’opzione di rinnovo per un ulteriore triennio. La data di scadenza per la presentazione delle offerte è l’11 gennaio 2018.