Autore: Redazione
23/03/2018

Dopo PrHub, al via altri due hub verticali di AssoCom dedicati a Media e Digital & Innovation

Giorgio Tettamanti, chief executive officer Media Brands di Dentsu Aegis Network Italia, rappresenterà la MediaHub mentre a Ottavio Nava (co-founder & ceo Italy) è stato assegnato il ruolo di coordinatore per la Digital&InnovationHub

Dopo PrHub, al via altri due hub verticali di AssoCom dedicati a Media e Digital & Innovation

AssoCom, l’associazione di categoria che rappresenta e promuove le aziende di comunicazione, ha ufficializzato con la nomina dei portavoce l’inizio delle attività di due nuovi hub verticali, Media e Digital&Innovation, che si affiancano a Pr Hub, già attivo all’interno dell’associazione da circa due anni. AssoCom prosegue in questo modo nella sua linea strategica che punta, da un lato, al consolidamento di tutto l’eterogeneo mondo della comunicazione, per un sempre maggiore impatto sul mercato, e dall’altra a dar voce e rappresentatività alle competenze verticali e alle eccellenze presenti all’interno dell’associazione.

giorgio-tettamanti-foto
Giorgio Tettamanti
Valorizzazione di professionalità verticali

Gli hub avranno il compito di rappresentare l’associazione su tavoli specifici, promuovere azioni, progetti e campagne per la valorizzazione di professionalità verticali, intervenire a nome di AssoCom su temi che richiedano competenze mirate. Con l’obiettivo di contribuire, con brand diversi, al posizionamento di Assocom come punto di riferimento autorevole in tutti gli ambiti della comunicazione. Precursore di questa filosofia e di questo modus operandi è stata PrHub, il primo dei tre gruppi di lavoro dedicato al mercato PR che ha visto la luce circa due anni fa. Alla base della segmentazione verticale c’è massima flessibilità, elemento tipico che caratterizza tutta la comunicazione oggi. Gli associati hanno, pertanto, la possibilità di aderire a più HUB, assecondando così le diverse anime che convivono all’interno di una stessa azienda. L’importanza di appartenere agli hub è stata compresa e ben recepita dagli associati che hanno risposto con una massiccia adesione ai tre poli verticali.

ottavio-nava-foto-e1521825687845
Ottavio Nava
I coordinatori

Un ruolo fondamentale all’interno di questi gruppi di lavoro verrà giocato dai coordinatori, scelti dalle agenzie appartenenti ai singoli Hub e ratificati dal Consiglio di AssoCom. I rappresentanti avranno il duplice compito di gestire e coordinare i lavori del singolo gruppo e di interfacciarsi con l’esterno, come portavoce del suo specifico settore. Le tre figure saranno infatti titolate a rappresentare il mercato e l’Associazione in eventi verticali. Andrea Cornelli prosegue nel suo ruolo di Coordinatore di PrHub di cui è stato elemento fondante sin dal suo esordio, Giorgio Tettamanti, ceo Media Brands di Dentsu Aegis Network Italia, rappresenterà il MediaHub mentre ai partner di We Are Social, rappresentati formalmente da Ottavio Nava (co-founder & ceo Italy) il ruolo di coordinare il Digital&InnovationHub.

 
emanuele-nenna-e1521825745716
Emanuele Nenna
Carattere universale e autorevole

“Assocom rappresenta la comunicazione contemporanea, e per farlo al meglio deve sapersi evolvere insieme al mercato. Il nostro punto di forza è quello di essere rappresentativi dei vari settori pur mantenendo un carattere universale e autorevole. Sono orgoglioso della realtà viva e dinamica che stiamo costruendo, dove il valore dei singoli associati porta valore a tutta l’associazione”, ha dichiarato Emanuele Nenna, presidente di AssoCom. “Il modello degli hub ci consentirà anche di aggregare nuove realtà, che sentono forte l’esigenza di un’etichetta verticale per difendere interessi specifici, ma al tempo stesso condividono una visione in cui unire le forze consente di fare cose più grandi e rilevanti – e in modo più efficiente - di quelle che singoli gruppi potrebbero fare da soli”, ha concluso Nenna.