Autore: Redazione
16/10/2018

Vale 30,3 milioni di euro in 42 mesi l’appalto di Regione Lombardia per comunicazione ed eventi, cui si aggiungono anche “iniziative digitali”

La riproposizione dei bandi recentemente annullati riunisce la gara in 4 Lotti, di cui l’ultimo è nuovo. Gli incarichi avranno durata di 36 mesi più ulteriori sei di proroga

Vale 30,3 milioni di euro in 42 mesi l’appalto di Regione Lombardia per comunicazione ed eventi, cui si aggiungono anche “iniziative digitali”

Dopo aver annullato le due, parallele gare, per comunicazione ed eventi che, complessivamente, mettevano in palio 44 milioni di euro in 4 anni, ora la Regione Lombardia – attraverso ARCA - ripropone un unico bando in materia, riducendo l’appalto a 30,3 milioni e la sua durata a 42 mesi (3 anni più 6 mesi opzionali). Cambia anche il perimetro di gara che, questa volta, comprende anche l’area digitale, cui si riferisce l’ultimo dei 4 Lotti in cui si articola il bando.

Nel dettaglio

Nel dettaglio, il Lotto 1 riguarda il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali, eventi interni, eventi internazionali e congressi” e ha un valore stimato, IVA esclusa, di 7.250.000 euro. Il committente si riserva la facoltà di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell’importo massimo della convenzione, pari complessivamente a 1.450.000, con proroga della convenzione fino appunto a ulteriori 6 mesi, “qualora alla scadenza non sia stato esaurito l’importo massimo contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo”. Il Lotto 2 è relativo al “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi aperti al pubblico”, del valore di 9.250.000 euro più 1.850.000 per la proroga semestrale. Il Lotto 3 è quello per il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e materiali promozionali”: il suo valore è di 6.250.000 euro più 1.250.000. Infine, appunto, il quarto Lotto, relativo al “servizio di ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e prodotti ad alto contenuto e valore digitale” del valore di 2.500.000 euro più 500.000. Tra le capacità economiche e finanziarie richieste, c’è quella di aver realizzato complessivamente, negli ultimi 3 esercizi sociali (2015-2016-2017), un fatturato globale di importo, IVA esclusa, almeno pari al 20% del valore a base d’asta del lotto cui si partecipa.

Riassunto dei precedenti bandi

Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 19 novembre 2018, con apertura delle offerte il giorno seguente. I precedenti bandi erano stati vinti nel 2015 da Cheil con OCMG e Inrete (campagne ed eventi interni) ed Ega Events (eventi rivolti al pubblico), che dovrebbero andare in proroga per code di budget e fino alla definizione dei nuovi partner e, quindi, orientativamente, almeno fino al prossimo aprile. Già definito e recentemente ufficializzato sempre da Regione Lombardia, invece, l’incarico relativo al planning, relativamente al quale c’è già stata una scelta favorevole a Wavemaker. In questo caso, il valore dell’appalto supera i 13 milioni di euro, ma per 4 anni (10,9 per 36 mesi, con possibile proroga fino ad altri 12, a fronte di un ulteriore corrispettivo di 2.180.000).