Autore: Redazione
06/09/2018

Nasce Amazon Advertising, nuovo brand che raccoglie tutti i prodotti pubblicitari

L’azienda ha annunciato ieri un’importante operazione che riguarda anche la semplificazione del nome di tutti gli strumenti advertising

Nasce Amazon Advertising, nuovo brand che raccoglie tutti i prodotti pubblicitari

Amazon è sempre più protagonista del mondo pubblicitario: il giro d’affari d’advertising dell’azienda nel secondo trimestre è stato di 2,2 miliardi, a +132% nel confronto con il pari periodo di un anno fa. Un dato destinato a lievitare con tassi simili, in un contesto in cui le ricerche legate all’acquisto di prodotti e servizi passano sempre più per la piattaforma creata da Jeff Bezos. In questo effervescente panorama, il colosso di Seattle ha annunciato ieri Amazon Advertising, il nuovo brand che raccoglie tutte le soluzioni pubblicitarie nato allo scopo di semplificare e migliorare l’esperienza degli inserzionisti. Pertanto, i nomi Amazon Marketing Services (AMS), Amazon Media Group (AMG) e Amazon Advertising Platform (AAP) non verranno più utilizzati. Il cambiamento si rifletterà sul nuovo sito web e nei nomi dei prodotti semplificati che rappresentano il nuovo brand e la direzione dello sviluppo del business. È quanto ha annunciato la società nel suo blog, in cui si legge che i cambiamenti avverranno gradualmente: i brand AMS, AMG e AAP, verranno eliminati nei prossimi mesi.

Portfolio di prodotti semplificato

“Abbiamo anche semplificato i nomi dei nostri prodotti e servizi per allinearli più chiaramente alle loro funzionalità. Qualche settimana fa, abbiamo annunciato l’espansione degli annunci Headline Search, con cui ora sarà più facile scoprire i brand e i prodotti nei risultati di ricerca. Per rappresentare al meglio questo set di funzionalità, abbiamo cambiato il nome da Headline Search a Sponsored Brands. Amazon Advertising Platform è ora Amazon DSP per delineare in modo più accurato le capacità di questo  strumento di acquisto programmatic ad. Infine, d’ora in poi la console Amazon Marketing Services si chiamerà advertising console. Nonostante alcuni nomi stiano cambiando, il modo in cui utilizzi i nostri prodotti e strumenti e la tua collaborazione con Amazon Advertising resteranno invariati”, spiega l'azienda.

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Il portfolio prodotti di Amazon Advertising

° Sponsored Products e Sponsored Brands consentono agli inserzionisti di promuovere i loro prodotti o il brand, così sarà più facile per i clienti scoprire e acquistare prodotti sul sito.

° Gli annunci Display raggiungono il pubblico rilevante su Amazon e sui siti e sulle app di terze parti tramite creatività personalizzabili per brand o ecommerce, e dati utili ad aiutare gli inserzionisti a ottimizzare gli annunci per diversi obiettivi. Gli annunci Product Display sono disponibili per gli inserzionisti che vendono prodotti sul sito per attirare il traffico alle pagine di dettaglio prodotto.

° Grazie agli annunci video, gli inserzionisti possono raccontare la storia del brand e coinvolgere i clienti in un ambiente sicuro attraverso canali affidabili come Amazon e IMDb, su dispositivi esclusivi come Fire TV o Fire tablet, e su siti e app di terze parti.

° Con Stores i fornitori e i venditori terzi possono creare il proprio sito web usando un URL dedicato al brand. I fornitori e i venditori terzi possono usare uno Store per mostrare ai clienti la storia del brand e il portfolio di prodotti.

° Le nostre soluzioni per la misurazione come i report della campagna, i dati di vendita e i report di terze parti, aiutano inserzionisti e agenzie a comprendere l’impatto della pubblicità sul comportamento dei clienti, sia sulla piattaforma sia su siti e app di terze parti, così da poter ottimizzare le strategie di marketing per raggiungere i propri obiettivi.

° Amazon DSP è una piattaforma demand-side che consente agli inserzionisti di raggiungere in modo programmatico il pubblico sia sui siti sia sulle app del gruppo, nonché tramite i rapporti diretti con i publisher e gli exchange con terze parti. Gli inserzionisti possono gestire, ottimizzare, creare report sulle campagne programmatiche display e video attraverso la DSP console.