Autore: Redazione
29/03/2018
Alkemy chiude il 2017 con ricavi a 45 milioni; risultato netto a 1,5 milioni
“La quotazione rappresenta solo l’inizio del piano di crescita che prevediamo per il nostro Gruppo”, dichiara in una nota l’a.d. Duccio Vitali
Il Consiglio di Amministrazione di Alkemy ha approvato ieri il progetto di bilancio consolidato e civilistico dell’esercizio 2017. I ricavi consolidati del Gruppo, spiega una nota, ammontano a 44,89 milioni di euro, in crescita del 28,9% rispetto all’anno precedente. L’EBITDA consolidato si attesta a 5,06 milioni, in crescita del 26% rispetto, nonostante i costi di avviamento delle nuove sedi all’estero. Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato è di 2,83 milioni. Tale risultato sconta il forte incremento degli ammortamenti dovuto prevalentemente ai costi di quotazione. Il risultato netto consolidato è di 1,53 milioni, a +28,3% sul 2016. La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2017 è positiva e pari a 19,23 milioni di euro rispetto alla posizione finanziaria netta negativa per 500.000 euro al 31 dicembre 2016. Tale variazione è prevalentemente riconducibile all’aumento di capitale relativo alla quotazione all’AIM.
Un anno intenso
“Il 2017 è stato un anno particolarmente intenso per Alkemy, caratterizzato da importanti risultati economici in termini di fatturato e marginalità e conclusosi con la quotazione su AIM il 5 dicembre - commenta l’a.d., Duccio Vitali -. La quotazione rappresenta solo l’inizio del piano di crescita che prevediamo per il nostro Gruppo: siamo pronti per aggregare nuove competenze e nuovi team imprenditoriali per soddisfare in modo sempre più ampio e completo le esigenze di innovazione dei nostri clienti”.
Il primo trimestre
Nel primo trimestre 2018, rispetto alle linee guida di crescita per linee esterne, sono già stati segnati alcuni primi risultati attraverso la costituzione di una joint venture tra la controllata Alkemy SEE (51%) e Nelt Co. (49%) - leader nel territorio balcanico nei settori della distribuzione, della logistica e del marketing per i maggiori marchi internazionali nel mondo FMCG (fast-moving consumer goods) - e l’acquisizione del 70% del capitale sociale di Nunatac - società italiana specializzata nell'analisi dei dati al servizio delle aziende - con l’obiettivo di integrare nella catena del valore di Alkemy la competenza nel settore Big Data & Analytics che trova diretta applicazione nei progetti Transformational.
I mesi a venire
Alkemy, per i mesi a venire, intende proseguire nella propria strategia di sviluppo e crescita, mantenendo la propria specializzazione nel mercato dell’innovazione tecnologica e digitale finalizzata alla fornitura di servizi a valore aggiunto e innovativi in grado di migliorare le performance economiche aziendali. Tale strategia si dispiegherà attraverso un ampliamento delle competenze, innanzitutto incrementando il presidio sul territorio italiano, e valutando altresì l’opportunità di espandersi in nuovi mercati geografici le cui similarità con quello italiano consentano di utilizzare il know-how costruito in questi anni.