Autore: Redazione
28/02/2018

Alitalia sceglie dopo gara H-FARM per il web e Shado per lanciare Discover Italy

Presentata ieri a Milano la nuova piattaforma della compagnia aerea - che conferma il budget 2017 - in collaborazione con Touring Club Italiano e Gambero Rosso. Obiettivo dell’operazione: promuovere il Paese

Alitalia sceglie dopo gara H-FARM per il web e Shado per lanciare Discover Italy

Idee di viaggio e itinerari tematici per attrarre passeggeri e incrementare il turismo in Italia, soprattutto dall’estero. È questo l’obiettivo di ‘Discover Italy’, la nuova piattaforma editoriale lanciata da Alitalia in collaborazione con Touring Club Italiano e Gambero Rosso. Il nuovo portale ispirazionale, che ha l’obiettivo di promuovere il Belpaese e le sue eccellenze, è stato presentato ieri dal chief commercial officier & revenue management di Alitalia, Fabio Maria Lazzerini, dal presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi, e dal presidente di Gambero Rosso, Paolo Cuccia. Grazie all’autorevolezza e alla comprovata esperienza di Touring Club Italiano e Gambero Rosso, il nuovo portale di Alitalia propone contenuti originali e di qualità, offrendo al visitatore un racconto emozionale delle tipicità e delle unicità delle diverse località turistiche italiane.

Discover Italy

Discover Italy è una piattaforma digitale multilingue e multicanale; contiene informazioni, consigli, guide ed esperienze di viaggio e offre un’attenta e ampia selezione di destinazioni del nostro Paese. I diversi itinerari tematici con cui viene narrata ogni località spaziano dall’enogastronomia, all’architettura; dal cinema, alle feste popolari; dal lifestyle, allo sport. Il tutto declinato in modo originale ed emozionale, con un taglio contemporaneo e proposte personalizzate per diverse tipologie di viaggiatori. Editoriali, ricette, suggerimenti sulle migliori esperienze da vivere, tutorial, foto, video, test e altri contenuti interattivi: sono questi gli strumenti con cui vengono raccontati i territori italiani su ‘Discover Italy’, in un’ottica di continuo coinvolgimento emotivo dell’utente. Un tool di ricerca degli argomenti, inoltre, aiuterà il viaggiatore a farsi ispirare nella scelta della prossima vacanza in Italia. Per ogni destinazione sono poi sempre disponibili le offerte speciali Alitalia per volare dall’estero verso la meta turistica consultata.

Trasformazione del sito

“Con Discover Italy avviamo il processo di trasformazione del nostro sito in una nuova piattaforma digitale con contenuti dedicati e personalizzati. L’obiettivo è quello di attirare sui nostri voli più turisti, soprattutto dall’estero, e promuovere in un modo coinvolgente ed emozionale le destinazioni italiane - ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini -. Voglio ringraziare gli autorevoli partner di questo progetto, Touring Club Italiano e Gambero Rosso, perché attraverso il loro importante contributo siamo riusciti a confezionare un prodotto innovativo e di grande qualità, che ha infiniti margini di sviluppo. Alitalia ha l’ambizione di essere sempre più la porta di ingresso in Italia per milioni di turisti da tutto il mondo. Un’aspirazione che produrrà importanti e benefici effetti sull’economia di un Paese che ha nel turismo un suo asset fondamentale”, ha aggiunto il chief commercial officer & revenue management di Alitalia. "Oggi il sito di Alitalia contribuisce al 24% del fatturato globale, ma in Italia arriva al 30-32%", dice Lazzerini. E in attesa di capire se il nuovo portale diventerà anche uno strumento di commercializzazione per tutto ciò che non riguarda i voli, il manager ha aperto all’arrivo come partner di Ferrovie dello Stato. "Stiamo dialogando, il nostro interesse è sempre quello di collaborare con soggetti esterni che possono assicurare al turista che arriva in Italia di proseguire il suo viaggio", ha affermato.

Le dichiarazioni dei partner del progetto

“Abbiamo lavorato a lungo per essere partner di questo accordo che abbiamo condiviso - ha affermato Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano - consapevoli che sia fondamentale promuovere con autorevolezza le eccellenze del nostro Paese. L’Italia è uno dei Paesi in Europa più ricchi di biodiversità, di distintività territoriale, di qualità di beni gastronomici, di attrattività paesaggistica, di patrimonio culturale. È un Paese unico al mondo e merita di essere conosciuto, promosso e valorizzato. La preziosa collaborazione con partner che sono autorevoli attori del sistema Italia ci assicura il raggiungimento del nostro obiettivo”. “Gli ultimi dati del settore turistico - dichiara Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso - confermano l’attenzione e l’interesse crescente per l’enogastronomia made in Italy e come questa sia diventata una spinta motivazionale per l’incoming nel nostro Paese, rivestendo la stessa importanza della storia, della cultura e dei beni archeologici che ogni anno richiamano milioni di turisti. L’Italia è incomparabile per la straordinaria presenza di eccellenze legate ai territori, unici nei loro paesaggi e nella loro biodiversità. Gambero Rosso, che si conferma soggetto di riferimento del settore, è orgoglioso di far parte di questo progetto insieme ai partner di prestigio Alitalia e Touring Club Italiano”.

I partner di comunicazione

La piattaforma editoriale ‘Discover Italy’ è stata realizzata da Shado, la media company di H-FARM, punto di riferimento per l’innovazione e prima realtà in Italia in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione e l’educazione dei giovani e delle aziende italiane in un’ottica digitale. Shado è stata selezionata dopo gara nell’ambito delle nuove strategie digitali della compagnia che l’ha portata a scegliere anche la stessa H-FARM, sempre dopo un pitch, come proprio partner per il web. È già stata approntata la nuova app, mentre i primi rilasci del nuovo sito della compagnia, che verrà via via implementato nei mesi a seguire, avverranno già nelle prossime settimane. Per “Discover Italy”, l’obiettivo è di una crescita nel primo anno di attività del 12-15% degli accessi e del tasso di conversion al sito alitalia.com. Anche per questo, nelle varie declinazioni locali di quest’ultimo portale, sarà attivo un canale “Discover Italy”, per ora in inglese ma con una già prevista implementazione anche in altre lingue. Ci sarà inoltre un sostegno adv online. Il partner per il planning è Starcom. Continuano anche le strategie di comunicazione interne e più commerciali, anche se la campagna stampa (sviluppata da TBWA\Italia) sui risultati ottenuti in termini di puntualità, on air in questi giorni, ha anche una valenza corporate; e altre, simili, iniziative potrebbero succedersi più avanti. Le promozioni sono affidate invece all’asse radio-digital con delle ottimizzazioni a fronte di un budget che si mantiene stabile (per il nostro mercato, lo spending 2017, escludendo search e social, è stato di 3,5 milioni di euro). Non escluso ma, per ora, remoto, il ricorso alla tv.