Autore: Redazione
24/10/2017

Osservatorio AgCom: raddoppiate le ore trascorse su Facebook in Italia

Secondo il Garante, la piattaforma più cliccata, però, resta Google. In aumento l’audience di Mondadori grazie all’acquisizione di Banzai

Osservatorio AgCom: raddoppiate le ore trascorse su Facebook in Italia

Rispetto a giugno 2015 sono raddoppiate (da circa 12 a oltre 24 circa) le ore passate dagli italiani su Facebook ogni mese. Lo sostiene l’Agcom nel consueto Osservatorio sulle comunicazioni, aggiungendo che il social network è nettamente il più utilizzato dagli italiani con circa 25 milioni di utenti unici nel mese di giugno 2017. I dati sono stati rielaborati dal Garante a partire dalle rilevazioni curate da Audiweb. Tra gli altri social volano anche Instagram e Linkedin, ciascuno con oltre 4 milioni di utenti in più rispetto a un anno prima. In generale, comunque, la piattaforma più cliccata resta Google, con 29 milioni di utenti unici, oltre 2 milioni in più rispetto a giugno 2016.

Le altre evidenze

Sempre l’AgCom sottolinea come l’audience di ItaliaOnline e GEDI sia in contrazione, mentre per Mondadori si osserva una crescita nell’ordine degli 8 milioni di utenti unici, per via dell’acquisizione del business media di Banzai. L’audience di Google+ e Twitter è, invece, in discesa sebbene più evidente per il primo social network (-3,8 milioni di utenti unici rispetto al febbraio 2014). In generale, conclude il Garante, il tempo speso sul web a livello mensile è in aumento.