Autore: Redazione
10/02/2023

Menabò group, fatturato in crescita e nuovi clienti

Menabò group, agenzia di comunicazione forlivese, chiude il 2022 con un aumento del fatturato del 20% e inizia il 2023 con nuovi ingressi, nuovi clienti, una nuova presenza nelle fiere di settore

Menabò group, fatturato in crescita e nuovi clienti

Stefano Scozzoli, presidente di Menabò group

Menabò group inizia il 2023 con nuova forma: un aumento del fatturato del 20% nel 2022, nuovi ingressi nel team, nuovi importanti clienti e l’adesione a UNA (Aziende della comunicazione unite). La storica agenzia forlivese, tra le più grandi dell’Emilia-Romagna, si distingue a livello internazionale in ambito strategico e di branding, sia B2B che B2C, in particolare nei settori food&bev, tech, fashion&design, well&care. “In uno scenario in continua evoluzione, i risultati del 2022 confermano l’apprezzamento verso la nostra proposta che offre ai brand strumenti innovativi e solide competenze per orientarsi nelle loro scelte strategiche e far emergere la propria identità, in modo distintivo e coerente, in tutti i touchpoint con i clienti, sia online che offline – commenta Stefano Scozzoli, presidente di Menabò group –. Nel 2023 puntiamo a rafforzare ancora di più la nostra squadra e il nostro ruolo di partner strategico, costruendo relazioni e fiducia, anche nel più ampio contesto di UNA, con l’entusiasmo e l’affidabilità che da sempre ci caratterizza”. Numerosi i progetti che l’agenzia ha già in cantiere. Gennaio ha visto l’attività a supporto di due marchi food: Loveria al Sigep di Rimini e Artica al Marca di Bologna. Per Loveria, marchio B2B del gruppo Leagel, Menabò ha curato il rebranding, nell’ottica dell’internazionalizzazione, ideando un nuovo payoff – “just more gusto” – e un key visual che mette in scena i concetti di potenziale sorprendente e genialità. La nuova immagine del marchio ha fatto il suo debutto al Sigep di Rimini, evento dedicato al gelato artigianale e all'arte del dolce. Per Gea Industrie Alimentari, specialista dei surgelati per le private label, Menabò ha curato la strategia di brand awareness di Artica, il nuovo marchio lanciato nel mercato specializzato e GDO nel 2022. Anche in questo caso, Artica, con il claim “Sotto lo zero, tutto” e i key visual ideati dall’agenzia, è stata in primo piano alla fiera Marca, il salone italiano dedicato alla marca commerciale. Un grande inizio d’anno anche per le iniziative del settore della moda, con l’agenzia impegnata ad approfondire al meglio i temi legati all’innovazione e alla sostenibilità insieme ai principali player della filiera. In occasione della fiera Munich Fabric Start, a Monaco di Baviera, Menabò ha affiancato ISKO – il principale produttore mondiale di tessuto denim e tecnologie tessili –  nell’ideazione e realizzazione di uno stand incentrato sul concept “Iconic by nature” e focalizzato su Ctrl+Z, nuovo approccio di material science che permette di produrre tessuti altamente performanti utilizzando unicamente fibre riciclate e rigenerate, ma anche su denim stretch, tinti con colori minerali o studiati e nobilitati ad hoc per il mondo del lusso. La fiera ha visto impegnato anche l’ufficio stampa internazionale di Menabò che si è occupato della promozione con i giornalisti e della gestione di interviste mirate per ISKO ma anche per altri clienti presenti in fiera, come Officina39 – leader nella chimica e nella ricerca sostenibile applicate al settore tessile – ed Elleti Group – player di riferimento nel campo della lavanderia e confezione per il denim. Menabò ha visto anche la conferma, per il secondo anno consecutivo, della direzione editoriale di CorofarHealth, la rivista di salute, distribuita in farmacia, mettendo in evidenza l’expertise giornalistica, grafica su argomenti delicati come salute, prevenzione e benessere.