I membri dell’ANA chiedono verifiche indipendenti per i walled garden
Sono stati accolti positivamente i primi passi in tal senso compiuti di recente da Google e Facebook
Association of National Advertisers (ANA) ha invitato le piattaforme di advertising digitale, i cosiddetti walled garden come Amazon, Facebook, Google, LinkedIn, Pinterest, Snapchat e Twitter, a consentire verifiche indipendenti al Media Rating Council, organizzazione volta a “garantire una misurazione dell’audience valida, affidabile ed efficace”. L’invito è stato fatto in seguito a un sondaggio tra i membri dell’ANA, in cui quasi il 90% ha detto che è favorevole a verifiche indipendenti per le piattaforme walled garden. Perciò, l’ANA ha chiesto a queste organizzazioni di abbracciare la trasparenza e “abbattere i loro walled garden, consentendo verifiche indipendenti al Media Rating Council”. Secondo l’ANA, un walled garden è una piattaforma in cui il fornitore del servizio ha il controllo su applicazioni, contenuti e media, e limita l’accesso ad applicazioni o contenuti non approvati.
Il sondaggio
L’ANA ha chiesto ai suoi membri la loro opinione sull’annuncio da parte di Facebook e YouTube ad autorizzare verifiche indipendenti, abbattendo i propri walled garden. L’89% ha detto che tale sviluppo è positivo per l’industria della pubblicità, mentre per il 57% è “molto positivo” e per il 32% è “moderatamente positivo”. Inoltre, l’8% è rimasto neutrale, il 3% è “moderatamente negativo” e nessuno è “molto negativo”. Hanno partecipato 113 membri dell’ANA. Le verifiche di MRC sui dati di viewability di YouTube di Google dovrebbero essere completate “entro un paio di mesi”, ha detto l’ANA. Mentre per quelle di Facebook i tempi non sono ancora chiari. L’associazione auspica che anche le altre piattaforme siano presto disponibili per le verifiche.