Autore: Redazione
20/09/2018

Rai1, ascolti in crescita, il giorno medio a +1,5% e il prime time a +4%

Cristina Parodi tornerà domenica 23 con un nuovo programma; il direttore di rete Angelo Teodoli: «Completa la revisione del daytime, a partire da sabato prossimo in prima serata puntieremo sulla cultura con Alberto Angela»

Rai1, ascolti in crescita, il giorno medio a +1,5% e il prime time a +4%

Cristina Parodi con il nuovo programma “La prima volta”, in partenza domenica 23 settembre pomeriggio alle 17:35, chiude il piano di ristrutturazione del daytime di Rai1 avviato dal direttore di rete Angelo Teodoli per la stagione appena iniziata. Parodi torna in campo la domenica dopo la sfortunata conduzione di “Domenica In” nel 2017, affidata quest’anno a Mara Venier che con la prima puntata del 17 settembre ha registrato uno share del 16,5%, imponendosi sulla concorrente “Domenica Live” con Barbara d’Urso su Canale 5 nella fascia oraria di concomitanza. «“Domenica In” punta sull’empatia e il calore di Mara Venier - dice Teodoli -, ma abbiamo lavorato sul sentimento anche per “La prima volta” cercando di dare continuità all’offerta mirata al pubblico di Rai1, più strutturato a cui ci rivolgiamo con dei contenuti meno orientati all’intrattenimento puro».

cristina-parodi-dentro-300x169
Cristina Parodi
Un inizio di stagione positivo

Il direttore di Rai1 Teodoli sottolinea l’inizio di stagione «promettente: gli interventi sul daytime hanno dato al momento risultati di ascolto superiori a quelli dell’anno scorso». Dal lunedì al venerdì si sono registrati share tra il 10% e l’11% contro il 9% dell’anno scorso nello stesso periodo. «I cambiamenti soprattutto nelle conduzioni devono essere assorbite e diventare una consuetudine per gli spettatori»; la mancanza di Fabrizio Frizzi, il cambio della guardia tra Antonella Clerici ed Elisa Isoardi a “La prova del cuoco”, Carlo Conti uscito dal daytime fanno la differenza. «L’offerta della mattina è stata razionalizzata, lasciando solo tre programmi e modificando durata e struttura di alcuni». “Storie italiane” con Eleonora Daniele cresce al 18% nonostante una mezz’ora in più rispetto all’anno scorso che va in diretta concorrenza con “Forum” su Canale 5. Per quanto riguarda “La prova del cuoco”, Teodoli spiega che gli ascolti ottenuti dal programma, considerati deludenti, sono in realtà di poco inferiori a quelli dell’anno scorso: «Il 14% rispetto al 15% circa del 2017. Il programma è molto cambiato e più lungo di mezz’ora». Anche il prime time di Rai1 funziona: «La media dei primi giorni è del 21,8%, in crescita del 4,4% sul 2017, e nel giorno medio lo share si attesta sul 17,6%, +1,5% sul 2017. «Completeremo l’offerta del prime time sabato 22. Giochiamo la carta della cultura e della qualità con cinque puntate affidate ad Alberto Angela: si parte con “Stanotte a Pompei” cui seguiranno quattro puntate di “Ulisse”».

angelo-teodoli-300x202
Angelo Teodoli
Cresce il centro di produzione di Torino

“La prima volta”, progettato in collaborazione con Freemantle, viene realizzato nel centro di produzione Rai di Torino diretto da Guido Rossi. Nello stesso studio, al centro di importanti investimenti da parte di Rai,  partirà a novembre il nuovo programma di Rai3 “Al posto giusto” realizzato con il Ministero del lavoro. A Torino vengono realizzate le produzioni di Rai Ragazzi e a breve le riprese della fiction “Nessuno è perfetto” che attualmente sono già partite in Serbia e Croazia.