MediaCom vince la gara UniCredit e viene confermata per il planning in 13 mercati fino al giugno 2022. Il budget annuo è di 60 milioni, di cui 8 per l’Italia
Si è concluso a favore della centrale di GroupM di cui è Ceo Zeno Mottura, che va quindi in continuità per un altro triennio, il pitch indetto dall’insegna lo scorso ottobre e al quale hanno partecipato anche DAN, Publicis Media e OMG

Si è conclusa a favore di MediaCom la gara avviata nello scorso ottobre da UniCredit per l’aggiudicazione del budget media di Gruppo per il triennio 2019-2021. L’obiettivo del pitch, che ha visto quindi la conferma della centrale di GroupM di cui è Ceo Zeno Mottura, era quello di identificare il network globale che gestirà le attività di planning dell’insegna in 13 Paesi europei fino al giugno 2022. “Visione e capacità strategica nello sfruttamento dei dati, abilità nell’uso delle piattaforme digitali e garanzia di un forte coordinamento per la misurazione delle attività cross-country rappresentano aree chiave del mandato”, aveva spiegato UniCredit nella nota emessa all’atto della partenza della review, aggiungendo che gli altri tre Gruppi chiamati a partecipare erano Dentsu Aegis Network, Omnicom Media Group e Publicis Media. La gara del Gruppo di cui è head of strategic media planning Paolo Maggi è stata gestita centralmente dall’Italia e si è articolata in varie fasi che hanno visti direttamente coinvolti anche i team locali nei core market UniCredit. Il budget complessivo dovrebbe superare i 60 milioni di euro, 8 circa dei quali investiti in Italia.