MediaCom London nominata agenzia media più premiata al mondo da WARC/Gunn Report 2018
Gunn Report (ora di proprietà di WARC) ha designato MediaCom London di Group M come la principale agenzia per l’eccellenza nel settore media a livello globale, all’interno della sua classifica 2018 Gunn Media 100. Con 1.360,6 punti, MediaCom ha ottenuto un punteggio significativamente superiore a quello della seconda agenzia di media più premiata, PHD di Omnicom, che ha totalizzato 1.199,5 punti. Il report ha premiato MediaCom anche come primo network di agenzie, mentre Nike è il marchio più premiato e Unilever è l’inserzionista più importante a livello globale.
Le campagne
MediaCom London ha ottenuto il riconoscimento grazie a quattro campagne classificate tra le prime 100. La campagna di McDonald’s, “Capacity Based McDelivery” di OMD Singapore, si è classificata come la più premiata al mondo. Anche PHD New York si è aggiudicata il secondo posto con quattro campagne tra le prime 100. Mindshare Mumbai è al terzo posto con tre campagne.
Dominano gli Stati Uniti
Tra gli inserzionisti, Procter & Gamble è al secondo posto dietro Unilever. Entrambi gli inserzionisti hanno sei marchi tra le prime 100 campagne pubblicitarie. Mars è terzo con cinque campagne tra le prime 100. Gli Stati Uniti dominano la classifica con 30 campagne tra le prime 100, 12 delle quali posizionate tra le prime 20. Il Regno Unito è il secondo Paese con 11 campagne. Seguono l’Australia e l’India. In totale, sono rappresentati 24 Paesi.
Le holding
Anche la società madre di MediaCom, WPP, si è classificata al primo posto a livello mondiale tra le holding del settore, seguita da Omnicom, Interpublic, Publicis, Dentsu, Havas, MDC e Hakuhodo.