MediaCom Italia e Access al fianco di eBay per valorizzare le passioni degli italiani, anche a Natale
Dal calcio ai motori passando per il gaming e i fumetti: una serie di attivazioni in ambito sportivo e non che confermano il posizionamento del brand come il marketplace leader nel commercio globale al fianco delle passioni dei consumatori
Dietro a ogni oggetto acquistato o venduto su eBay c’è una storia. Una storia che parla di interessi ed esperienze dove l’interazione è tra persone reali che non portano a compimento solo una semplice transazione ma condividono anche lo stesso entusiasmo e le stesse passioni. E proprio gli interessi delle community e il posizionamento come marketplace delle passioni diventano il cuore pulsante della strategia comunicativa su cui il brand si è focalizzato nel corso del 2022 grazie al supporto di MediaCom Creative System, la unit di MediaCom Italia dedicata a Branded Content e Influencer Marketing e Access, la unit di GroupM Italy dedicata alla Live Communication e Sport Marketing. Dal calcio ai motori passando per i fumetti e il gaming, eBay, puntando sul grande amore degli italiani per lo sport, ha deciso di dare vita a una serie di attivazioni e progetti in ambito sportivo, e non solo, capaci di valorizzare le passioni della sua community.
La collaborazione con la Lega Serie A
In Italia il calcio è il re delle passioni, seguito da quasi 25 milioni di persone (fonte Ipsos). Per questo eBay nella prima metà del 2022 ha deciso di affiancarsi a Lega Serie A, l’istituzione calcistica più rilevante, per raccontare in maniera innovativa e coinvolgente la finale di Coppa Italia tra Juventus e Inter. Infatti, proprio in occasione di questo evento sportivo il marketplace ha dato vita a Casa eBay un progetto di branded content con protagonisti i The Jackal che, dallo Stadio Olimpico, hanno commentato e raccontato il match con ironia e leggerezza, diventando, anche, official partner di tutte le sue competizioni. Inoltre, dalla stagione sportiva 2022/2023, il brand ha deciso di potenziare il legame con il calcio attraverso diverse attività. La partnership strutturata con DAZN, che garantirà ad eBay una visibilità adv always-on attraverso un nuovo spazio all’inizio e alla fine di ogni tempo di gioco per tutte le partite del campionato visibili sulla piattaforma streaming. Inoltre, picchi di comunicazione in occasione di sei big match della stagione sportiva, gare in cui le passioni emergono ancora più forte. Il primo è stato proprio Juventus-Inter, in occasione del quale DAZN ed eBay hanno presentato il docufilm “Ronaldo il Fenomeno” e realizzato una serie di contenuti originali. Sponsorship con alcuni dei principali club italiani: il marketplace ha siglato una partnership con tre dei club italiani più amati, per diventarne Official Marketplace per le stagioni calcistiche 2022/2023 e 2023/2024. La collaborazione prevede anche l’apertura di uno store dedicato, proprio su eBay, dove i tifosi potranno acquistare i prodotti originali della loro squadra del cuore. La sponsorship include, inoltre, numerose attivazioni di marketing e comunicazione che permetteranno al brand di avvicinarsi e coinvolgere ancora di più i tifosi nel corso della stagione. Partnership con la Bobo TV: eBay ha deciso di presidiare costantemente il format di Twitch punto di riferimento per il commento calcistico che vede il coinvolgimento di Bobo Vieri e di altri ex-calciatori tra cui Daniele Adani, Nicola Ventola e Antonio Cassano. Recentemente la Bobo TV è atterrata anche sulla piattaforma eBay dove è possibile acquistare il merchandising ufficiale. Partnership triennale con la Divisione Calcio Femminile FIGC e Lega Serie A Femminile: passione per il calcio ed empowerment femminile, sono i due valori principali su cui si fonda la collaborazione tra eBay e FIGC. Collaborazione che si concretizza anche nell’eBay Values Award, un premio che mette a disposizione delle sportive percorsi formativi presso la SDA Bocconi School of Management di Milano e che viene assegnato ogni mese alla calciatrice delle dieci squadre di Serie A che si contraddistingue per differenti dimensioni valoriali dimostrate dentro e fuori dal campo di gioco.
La passione per i motori
Quest’anno, per la prima volta, eBay è stato protagonista della 79° edizione di EICMA, l’Esposizione Internazionale delle due ruote dedicata a tutti gli appassionati di motocicli, ciclomotori, accessori e delle ultime novità di una industry in costante crescita. Il marketplace ha partecipato con eBay Garage, una vetrina fisica di tutto quello che un utente consumatore può trovare sulla piattaforma nella categoria Parts&Accessories (ricambi e accessori per auto e moto), uno dei segmenti più importanti e performanti per il business del brand e in grado di ispirare la community raccogliendo tendenze e passioni. L’eBay Garage è stato, in particolar modo, lo spazio per conoscere le storie di campioni del motorsport e di alcuni rivenditori per mostrare l’ampiezza dell’offerta con iniziative coinvolgenti per tutti gli appassionati delle due ruote, tra cui la possibilità di scoprire alcuni esemplari di moto originali rimesse a nuovo grazie alla vastissima gamma di accessori disponibili sulla piattaforma.
Il mondo gaming
Anche per il 2022 eBay ha voluto accompagnare in qualità di Main Digital Partner gli appassionati di gaming e fumetti durante la XX edizione di Milano Games Week. All’interno della fiera, il palco di eBay è stato il luogo di riferimento in cui si sono susseguiti ospiti incredibili, tra cui Zero Calcare e Humberto Ramos. In aggiunta, è stata proposta una selezione di rari oggetti da collezione con QR code per acquistarli direttamente su eBay, una serie di incontri con seller di eBay e un secret spot con postazione gaming e gadget in regalo.
La campagna di Natale
Da lunedì 19 dicembre fino a domenica 15 gennaio, eBay inaugura il regifting: un’occasione speciale per vendere e comprare regali di seconda mano a prezzi vantaggiosi. Con il regifting di eBay “questo Natale il regalo sbagliato non esiste” perché può avere una seconda vita sul marketplace, trasformandosi in un regalo perfetto per qualche altro utente della community. Sempre a partire dal 19 dicembre, anche una speciale promo dedicata a tutti i nuovi venditori: chi venderà per la prima volta sul marketplace otterrà un coupon di 5 euro che verrà emesso a fine campagna. Il regifting di eBay di quest’anno arriva sull’onda del successo dell’edizione precedente: durante il periodo dell’iniziativa del 2021, è stato caricato sulla piattaforma un articolo ogni 0,37 secondi e ogni 0,17 secondi ne è stato venduto uno. Gli oggetti più apprezzati di questo periodo sul marketplace sono fumetti, graphic novel, libri, orologi, trading card, videogiochi e vinili. Da nord a sud la community si arma di curiosità per trovare gli oggetti più originali e di velocità per aggiudicarsi i migliori regali “sbagliati”. Il regifting di eBay è protagonista anche di una speciale campagna radio, ideata da dude e on air sulle principali emittenti con una pianificazione di 15 e 30", sempre a cura di MediaCom.