MediaCom di GroupM è l’agenzia che ha ottenuto più incarichi nel Q3

Nel corso dei primi nove mesi dell’anno, MediaCom di GroupM si è classificata come agenzia media leader nei nuovi risultati di business, secondo un report appena pubblicato dall’agency tracker COMvergence.
La somma delle vittorie
L’azienda di ricerca ha citato le vittorie di MediaCom, tra le altre quella di PSA e Walgreens Boots Alliance e Richemont, che hanno contribuito al risultato netto ottenuto fino al 30 settembre in termini di new business: 1,6 miliardi di dollari. L’agenzia ha inoltre mantenuto l’incarico di P&G in Germania e FAW Volkswagen in Cina. I risultati comprendono, infatti, le gare vinte e i clienti mantenuti e fidelizzati.
Il resto della classifica
Altre due agenzie di GroupM si sono collocate nella top-5 della classifica COMvergence. Wavemaker (precedentemente MEC/Maxus) è al secondo posto con una nuova attività netta stimata a 730 milioni di dollari e Mindshare al quarto posto con 500 milioni di dollari.
Starcom di Publicis Groupe si è piazzata al terzo posto (665 milioni di dollari) e Dentsu X (appartenente a Dentsu Media dall’inizio di quest’anno) al quinto (465 milioni di dollari).
GroupM in testa
Nei primi tre quarter, GroupM si è aggiudicata il primo posto tra le holding group con un giro d’affari di 2,8 miliardi di dollari. Dentsu Aegis Network si è classificata al secondo posto con 1,2 miliardi di dollari e Havas Media al terzo con 415 milioni di dollari.
Nove mesi, 21 mercati
L’ultimo rapporto New Business Barometer di COMvergence ha valutato 750 media pitch globali, regionali e locali e si è mosso durante i nove mesi per 21 mercati in tutto il mondo, con una spesa mediatica di circa 14,7 miliardi di dollari. L’impresa ha osservato che i risultati dei pitch confermati dopo il 1° ottobre (compresi Anheuser-Busch InBev e Amazon) non fanno parte di questa relazione. Nel quarto trimestre (quindi in un periodo successivo alla ricerca), infatti, Mediacom si è aggiudicata anche il budget di Opel/Vauxhall.
La scena indipendente
Le agenzie indipendenti hanno rappresentato quasi il 20% dei new business vinti nel periodo. Le agenzie di maggior successo sono risultate Horizon Media (primo posto negli Stati Uniti), Mediaplus e Pilot (primo e quinto posto rispettivamente in Germania) e Madison Media (secondo in India).
Gli Usa
Gli Stati Uniti sono stati il mercato più attivo (70 movimenti di conto) con la maggiore spesa (6,1 miliardi di dollari su 10,3 miliardi di dollari spesi nei 21 mercati presi in esame nel report). I pitch locali rappresentano, invece, oltre il 70% degli account shift.