#iotivotose: l’iniziativa del Sole 24 Ore per le elezioni politiche del 4 marzo
Il Gruppo ha lanciato una serie di attività in vista dell’appuntamento di domenica prossima, che ha come centro nevralgico il sito internet
Un perfetto caso di ‘informazione circolare’, grazie all’interazione tra Il Sole 24 Ore e i suoi lettori, tra una testata giornalistica e le sue community di riferimento: questo è #iotivotose, l’iniziativa lanciata da poco più di un mese dal Sole 24 Ore con l’obiettivo di dare voce ai lettori per una campagna elettorale consapevole, tenendosi il più possibile al riparo dal gossip delle promesse mirabolanti che spesso accompagna le nostre vigilie elettorali. Come? Aprendo una casella di posta elettronica (iotivotose@ilsole24ore.com) e uno spazio web per raccogliere le proposte dei lettori e i temi di cui vorrebbero si parlasse durante la campagna elettorale.
Tanti spunti e segnalazioni
In pochi giorni la redazione del Sole 24 Ore ha ricevuto centinaia di mail, spunti e segnalazioni, quasi tutte nel merito delle questioni: dal tema annoso della riduzione del debito pubblico al taglio della spesa pubblica improduttiva (enti inutili e costi della politica); dalla penuria di asili nido e scuole materne all’evasione fiscale; dal sostegno alle famiglie al gap infrastrutturale; dalla formazione alle pensioni passando per l’invecchiamento della popolazione, il lavoro e la disoccupazione giovanile.
Le video interviste
Dopo questo primo lavoro di raccolta e scrematura, i giornalisti del Sole 24 Ore sono passati alla fase due e hanno stilato un decalogo di temi chiave da sottoporre, incrociandolo con le varie ricette dei partiti, a politici e candidati di ogni colore, attraverso una trentina di video interviste già pubblicate (alla fine saranno cinquanta). Il dossier completo è online all’indirizzo internet www.ilsole24ore.com/iotivotose.
Reportage
Non solo: la messe di materiali ricevuti è stata utilizzata per costruire dei reportage che dessero conto dei temi sollevati dai lettori. La cosa bella del web, infatti, è che tutto si muove in modo dinamico ed è possibile costruire interazioni vere con le proprie community di lettori. E così i temi sollevati dai lettori si sono trasformati in veri e propri focus e racconti giornalistici lanciati dal Sole 24 Ore e pubblicati sul sito: cinque reportage partendo da cinque temi chiave raccontati, come attraverso un prisma, dai luoghi d’Italia dove quella determinata emergenza è più forte in base ai dati contenuti nel nostro rapporto annuale sulla qualità della vita (a Biella per raccontare l’invecchiamento della popolazione, a Caserta per denunciare la penuria di asili e scuole materne, a Ragusa per il fenomeno sistemico dell’evasione fiscale, a Prato per parlare di formazione e di bassa scolarizzazione di molti nostri lavoratori, a Sondrio per raccontare il gap infrastrutturale che colpisce la competitività delle nostre imprese e la mobilità di famiglie e cittadini).
Altre iniziative
Le iniziative elettorali del Sole 24 Ore continuano anche nell’ultima settimana prima del voto. Nel pomeriggio di ieri il sito del Sole 24 Ore ha proposto (all’indirizzo www.ilsole24ore.com/mappacandidati) due mappe dinamiche per Camera e Senato che mostrano in modalità interattiva i collegi uninominali con i nomi dei candidati dei 4 principali partiti. Una sorta di servizio “pubblico” per i lettori per vedere e conoscere i candidati nei collegi di riferimento.
#iovotoper
Da oggi fino a venerdì 2 marzo il sito www.ilsole24ore.com avvierà #iovotoper: una serie di quattro puntate dedicate al voto delle famiglie italiane. Marco Alfieri e Paolo Bricco, due puntate a testa, insieme al fotografo Fabrizio Annibali, sono andati a intervistare 4 famiglie italiane “normali” che votano ognuna per uno dei principali quattro partiti (Pd, Cinque Stelle, Lega, Forza Italia), cogliendole nel loro microcosmo. Attraverso il racconto della loro storia e della loro quotidianità Il Sole 24 Ore racconterà le ragioni del voto che esprimeranno domenica. In particolare i due giornalisti del Sole 24 Ore sono stati ad Ivrea per intervistare la famiglia che vota Cinque Stelle, vicino a Treviso per la famiglia che vota Lega, vicino a Pavia per quella che vota Forza Italia e a Reggio Emilia per la famiglia che vota Pd.
4 marzo: sinergie tra mezzi
Infine, per la lunga notte del voto il Gruppo Ore mette in campo le sinergie a 360 gradi tra quotidiano, sito e radio realizzando una Speciale Diretta Web su www.ilsole24ore.com a partire dalle 22.45 all’una di notte di domenica 4 marzo con gli exit poll e le prime proiezioni sul voto accompagnati dai commenti di ospiti in studio, collegamenti con la redazione romana del quotidiano e con i giornalisti di Radio 24 dalle sedi dei principali partiti per i primi commenti a caldo e dalle 7.00 alle 11.00 di lunedì 5 marzo per analizzare i risultati e raccogliere le reazioni. A completare la cronaca sul voto Il Sole 24 Ore affiancherà alla classica edizione del giornale di approfondimento del Lunedì, un’Edizione Digitale Straordinaria che alle 5 del mattino di lunedì 5 marzo sarà disponibile sui tablet e sullo sfogliatore web e offrirà i dati aggiornati e i commenti e le analisi delle firme più prestigiose del quotidiano.