Salute e benessere: Riza Edizioni verso il lancio di un nuovo mensile femminile
Doris Tieger, Direttore Vendite pubblicità della casa editrice fondata e diretta da Raffaele Morelli, illustra a DailyMedia le ultime novità, costruite attorno al lettore e caratterizzate da una sempre maggiore attenzione nei confronti del digitale
Doris Tieger, Direttore Vendite pubblicità di Riza Edizioni fondata e diretta da Raffaele Morelli, che da quasi 40 anni rappresenta in Italia il riferimento per eccellenza del mondo del benessere e della salute naturale, illustra a DailyMedia le novità che coinvolgono la casa editrice. Tra le iniziative di Riza figurano il prossimo lancio di un mensile rivolto a un pubblico femminile e la sempre maggiore attenzione al digitale, concretizzatasi nel live di un nuovo sito. Con una certezza: Riza costruisce il suo operato “attorno” al lettore.
Signora Tieger, Riza racconta il benessere al suo pubblico da quasi 40 anni. Che cambiamenti ci sono stati per voi in questi ultimi anni, in termini di comunicazione e approccio nel settore pubblicitario?
Non parlerei di cambiamenti, ma solo adeguamenti alle esigenze del mercato e ai nuovi orientamenti comunicazionali rivolti al mondo digitale. Abbiamo realizzato un nuovo sito che ritengo rappresenti molto bene la nostra identità e che adesso vogliamo sviluppare mettendolo al servizio non solo dell’informazione ma anche della comunicazione delle aziende impegnate nel sistema della salute e del benessere. Il lavoro di Riza è sempre stato un approccio a 360°. Noi rappresentiamo il benessere e le Aziende che ci scelgono come mezzo di comunicazione possono avvicinare il pubblico italiano più attento al mondo della salute naturale.
In un mondo sempre più digitalizzato, quali sono i punti di forza delle vostre riviste, per cui le aziende vi scelgono come mezzo di divulgazione?
Il nostro editore crede sempre molto nella carta stampata, perché non è solo informazione, ma una vera e propria formazione per il nostro pubblico. Il numero dei nostri lettori lo conferma. Sono loro che rappresentano la risposta ma anche il forte plus delle nostre proposte. La grande capacità sta nel voler ascoltare i bisogni delle persone e saper rispondere alle esigenze del lettorato. Ecco perché ogni rivista del gruppo Riza è costruita “attorno” al suo lettore. Vede, il vantaggio di Edizioni Riza, è che i nostri autori, Raffaele Morelli in testa, sono tutti grandi esperti nell’area del benessere. È per questo che il nostro lettorato si fida e ci segue.
Davvero potete contare sulla fidelizzazione in tempi in cui il mercato sembra risultare molto più distratto e sollecitato con tante e continue nuove proposte?
A maggior ragione. Tra le tantissime proposte, molto spesso l’utente non sa come orientarsi. Non sa se quello che legge, soprattutto nel web sia credibile o meno. Ecco quindi che un brand consolidato come Riza, è un punto di riferimento che trasmette fiducia e affidabilità. E aiuta nelle scelte. Molte aziende hanno scelto noi per presentare sul mercato nuovi prodotti. Siamo un punto di partenza per chiarire subito al mercato che alla base c’è la qualità. Questo è il ruolo di Riza, un trait d’union tra aziende e consumatori per dare visibilità autorevole al primo e la migliore informazione al secondo.
Dalle ultime statistiche risulta che l’interesse del pubblico verso i temi della salute e del benessere sia in costante crescita. Questo, in qualche modo, vi favorisce?
Certamente. Oggi la salute e la qualità della vita sono ai primi posti dei valori del pubblico. Lo confermano i consumi e anche i numeri che realizzano le nostre pubblicazioni in edicola. Le riviste di Riza, nella loro globalità, vengono lette ogni mese da circa 1.200.000 persone. L’utenza del web conta mediamente 1.000.000 di visitatori unici ogni mese. Come dicevo prima, con la realizzazione del nuovo sito confidiamo in una crescita che ci vedrà raddoppiare l’utenza entro i prossimi 12 mesi. Chi affida a Riza la propria comunicazione sceglie di parlare a un“mondo” di persone che si occupano di benessere e che fanno tutto quanto in loro potere per stare e vivere meglio. Un pubblico prevalentemente femminile, con buona scolarità, alto potere d’acquisto, opinion leader che orienta le scelte anche di familiari e amici, che si fidano del marchio Riza. Perché chi legge Riza è considerato persona “competente”.
A quali aziende vi rivolgete?
Tendenzialmente ad aziende legate al mondo del naturale: dall’alimentazione, agli integratori, alla cosmesi, alle cure e alla prevenzione. Ma uno stile di vita rivolto al naturale non preclude un’alta disponibilità economica anche in settori diversi come quelli culturali e tecnologici.
Ritiene utile gestire la raccolta pubblicitaria internamente alla casa editrice?
Per un editore come Riza sicuramente sì. Noi siamo una squadra di persone in grado di studiare e realizzare assieme alle aziende e alle loro agenzie dei progetti di comunicazione estremamente mirati e personalizzati. Potrei farle molti esempi di progetti che hanno portato tantissima visibilità, autorevolezza e successo ai nostri inserzionisti.
Per il futuro quali sono i vostri progetti?
Abbiamo in previsione molti progetti. Il più importante uscirà a breve: un nuovo mensile dedicato all’universo femminile e indirizzato soprattutto alle donne che sono nel periodo migliore della loro vita: 45-50 anni e oltre. Ma di questo ve ne parlerà il nostro editore nei prossimi giorni.