Mondadori: il “Sistema Living” sale del 22% in aprile e del 13,6% nei 4 mesi
Oltre a Interni, CasaFacile e Icon Design, che quest’anno passa da nove a dieci numeri, il Gruppo affida alla raccolta curata da Mediamond anche l’”Innovation Design District” e un evento dedicato ai festeggiamenti per i primi ottant’anni del periodico di moda
Mondadori “saluta” la “Design Week” con una notevole performance del suo “Sistema Living” in aprile, pari al +22% sullo stesso mese del 2017 che, per altro, era già cresciuto a sua volta del 20% su quello del 2016. È quanto ha riferito ieri a DailyMedia Davide Mondo, a.d. di Mediamond, che, notoriamente, segue la raccolta per il Gruppo di Segrate, in occasione della presentazione di “House in Motion”, la mostra-evento ideata da Interni, e che avrà luogo da ieri fino al 28 aprile nei cortili dell’Università degli Studi di Milano, all’Orto Botanico di Brera e all’Audi City Lab di corso Venezia 11. Come riferito ieri dal nostro giornale, il magazine diretto da Gilda Bojardi che, con questa edizione, compie i suoi primi vent’anni, si rende protagonista di una rassegna straordinaria di oltre 32 tra installazioni (18) e design islands (14), micro-architetture e macro-oggetti, tutti site-specific, e propone un “eco-sistema” che può vantare in questa occasione 55.000 copie del giornale, 200.000 di Interni/Panorama, 120.000 di Interni King Size e 250.000 della “Guida FuoriSalone”, per una tiratura totale di oltre 625.000 copie, con più di 4.000.000 di lettori e circa 1.200 pagine. Il tutto, per un fatturato adv in crescita dell’8,5%.
La mostra sul 68 di CasaFacile
Il “sistema Living”, che cresce del 13,6% nei primi quattro mesi, comprende anche CasaFacile, Icon Design (che, quest’anno, passa a dieci numeri a fronte dei nove del 2017), l’”Innovation Design District” e, da due mesi, da quando cioè è stato acquisito da Mondadori, il profilo social “Design d’Autore”. La testata diretta da Giusi Silighini, come già da noi riferito, conferma la propria leadership nel segmento casa mass market e migliora nuovamente le proprie performance sul fronte della raccolta che, secondo le stime di Mediamond, nel periodo gennaio-aprile ha superato di qualche punto quella del pari periodo 2017. Per il “Fuorisalone 2018”, CasaFacile apre le porte del “Design Lab”: uno spazio dove condividere, scoprire e conoscere le novità e le tendenze dell’abitare contemporaneo. Una settimana di eventi in Piazza Alvar Aalto, nel cuore del citato “Innovation Design District”, promosso da Gruppo Mondadori e Mediamond. E sempre in occasione della “Design Week”, proprio l’”IDD” e Anteo Palazzo del Cinema, in collaborazione con Interni Panorama, rendono omaggio al 1968 con una mostra-evento curata da Francesca Molteni, in cui gli oggetti di industrial design, i documenti e le immagini raccontano i modi di abitare e gli stili di vita in un momento storico di grandi cambiamenti sociali. La mostra, accompagnata da una rassegna cinematografica, è allestita nelle aree comuni dell’Anteo da ieri fino al prossimo 16 giugno. In occasione dell’inaugurazione della mostra, appunto ieri, è stato proiettato in anteprima italiana il film “SuperDesign. Italian Radical Design 1965-75” di Maria Cristina Didero e Francesca Molteni. Partner della mostra sono Arclinea, Artemide, B&B Italia, Boffi, Cappellini, Danese, Driade, Fantini, FontanaArte, F.lli Guzzini, Kartell, Leucos, Martinelli Luce, Molteni&C., Scavolini e Zanotta.
Un progetto di Diego Grandi
Alla “festa” del “Salone” partecipa infine per Mondadori anche Grazia, che celebra 80 anni nell’ambito di “House in Motion”, con “Infinity Hub a wandering place”, installazione progettata da Diego Grandi che ospiterà lettrici, visitatori ed eventi esclusivi con grandi nomi del cinema, dello spettacolo e dell’imprenditoria, e che si ispira al susseguirsi di arcate lungo il porticato di Largo Richini dell’Università degli Studi. L’installazione dà vita a uno spazio aperto, libero e collegato con l’esterno, in cui materie, colori e arredi creano un percorso carico di suggestioni legato al tema dell’infinito, sviluppato attraverso tre strutture modulari: l’”Infinite Movement”, in collaborazione con Pinko X Treedom; l’”Infinite Power”, realizzato con il marchio di lingerie Triumph; e l’”Infinite Beauty”, pensato in collaborazione con il marchio di cosmetica vegetale Yves Rocher. L’”Infinity Hub” di Grazia ospita anche un’area dedicata ai talk.